3 settembre 2017
ore 8:38
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti

Alta pressione temporaneamente disturbata a inizio settimana dal passaggio di una veloce perturbazione, in movimento dalle Alpi verso i Balcani. La sua coda lambirà nel corso di lunedì soprattutto le regioni di Nordest, dove in serata potranno innescarsi dei rapidi temporali, in estensione dalle Alpi di Lombardia e Veneto verso Emilia orientale, Romagna e Friuli. Qualche disturbo pomeridiano non mancherà inoltre sulla dorsale appenninica, tra Toscana e Marche. Tempo soleggiato altrove. 

Nel corso di martedì lo stesso peggioramento, inoltrandosi verso i Balcani, attiverà sui settori interni delle regioni meridionali una moderata instabilità pomeridiana, favorendo lo sviluppo di qualche temporale sui rilievi di Abruzzo, Lazio, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria. Si tratterà tuttavia di una fugace parentesi, con fenomeni irregolarmente distribuiti e di breve durata, ma localmente non si escludono eventi intensi con grandine e colpi di vento. 

LIEVE CALO TERMICO - Massime in flessione di qualche grado su parte del Nord, ma comunque rimarranno attorno ai 30/32°C e con tendenza all'aumento da mercoledì; calo termico più sensibile lungo le regioni adriatiche grazie all'ingresso di venti nordorientali, con massime tra 26 e 29°C su Marche e Abruzzo, ma anche sul Sud peninsulare caleranno lievemente le temperature (QUI LE MAPPE). Il clima altrove e per il resto della settimana si manterrà caldo, con valori superiori alle medie stagionali seppur senza particolari eccessi. Qualche novità con l'inizio di settembre.

METEO. Veloci temporali tra lunedì e martedì
METEO. Veloci temporali tra lunedì e martedì


Seguici su Google News


Articoli correlati