11 dicembre 2017
ore 15:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti
vento forte in arrivo
vento forte in arrivo

MALTEMPO, VENTO FORTE - La seconda perturbazione giunta ieri ha aperto una fase di forte maltempo in Italia stile tardo autunnale che nelle prossime ore sarà accompagnata anche da venti forti. La differenza di pressione generata tra il vortice di bassa pressione in approfondimento sulla Francia e l'alta pressione sui Balcani meridionali innescherà una sostenuta ventilazione dai quadranti meridionali che spazzerà via il freddo dall'Italia.

RAFFICHE ANCHE OLTRE I 100 km/h e MAREGGIATE LUNEDI' - Venti forti da Sud- SSO interesseranno sopratutto i bacini  centro occidentali dello Stivale, dalla Liguria alla Sicilia con raffiche di 80-90 km/h o superiori laddove i mari risulteranno anche agitati con rischio di mareggiate sui tratti esposti, specie di Liguria e Toscana.  Previste onde sino a 8-9 metri tra Golfo del Leone, Mare di Corsica e Ligure occidentale, 6/7 m sul Tirreno.  Vento forte da Sud-SE atteso lungo l'Adriatico, con punte sino a 80/90 km/h, dove non si esclude il fenomeno dell'acqua alta sulla Laguna veneta ( previste punte di +90 cm domattina). 

FORTE VENTO IN APPENNINO - Le raffiche più intense sono previste però su Alpi ed Appennino, con punte anche di 130-150 km/h o superiori dai 2000m di quota.

PROSSIMI GIORNI - Anche martedì il vento si manterrà sostenuto in gran parte dello Stivale. Forti venti di Libeccio e Scirocco continueranno a interessare il Tirreno centro meridionale, i bacini meridionali e l'Adriatico centro meridionale con raffiche ancora oltre i 50 km/h. Attesi ancora tesi venti da SO anche sul Ligure e il Mare di Sardegna. Mercoledì i venti meridionali continueranno ad interessare i bacini meridionali mentre su quelli centro-occidentali tornerà ad intensificarsi il Maestrale e il Ponente, che a loro volta lasceranno nuovamente spazio a un teso Libeccio da giovedì-venerdì.

vento forte, oltre i 100 km/h
vento forte, oltre i 100 km/h

Per maggiori dettagli consultate anche le mappe dei venti

Per maggiori dettagli sullo stato del mare consultate la sezione relativa


Seguici su Google News


Articoli correlati