23 novembre 2018
ore 20:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti
Venti in rinforzo e moto ondoso in aumento nel weekend
Venti in rinforzo e moto ondoso in aumento nel weekend

SITUAZIONE. Un'area depressionaria proveniente dalla Francia si avvicinerà all'Italia e la attraverserà nel corso del weekend, innescando già da venerdì un rinforzo dei venti di Scirocco sui nostri bacini, a partire da quelli occidentali, il cui moto ondoso inizierà ad aumentare. Sabato lo Scirocco rinforzerà anche sui mari ad est della Penisola, mentre ad ovest inizierà gradualmente a subentrare il Libeccio.

VENERDI'. Scirocco in rinforzo fino a 50km/h sul Tirreno, in serata raffiche da sudest fin sull'Adriatico, mentre sul Ligure rimarrà un teso vento da nordest. Il moto ondoso andrà aumentando sui mari ad ovest dello Stivale, con onde fino a 2 metri sul Tirreno centrale a fine giornata.

Venti previsti per venerdì sera
Venti previsti per venerdì sera

SABATO. Scirocco teso sull'Adriatico fino a 40-50km/h, sul Tirreno venti che tenderanno a divenire di Libeccio attenuandosi rispetto al giorno precedente. Venti fino a 50km/h da sud su Mar di Sicilia e Ionio. Mari molto mossi con onde fino a 2 metri al largo del Tirreno e dell'Adriatico centrale.

Venti previsti per sabato pomeriggio
Venti previsti per sabato pomeriggio

DOMENICA. Tendenza a Maestrale sul Tirreno, in serata anche sul medio-alto Adriatico, venti da ovest sul Mar di Sardegna, Libeccio teso sullo Ionio con raffiche fino a 60km/h in serata. Mari molto mossi o localmente agitati con onda fino a 3 metri al largo dello Ionio.

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati