4 aprile 2018
ore 7:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti
Venti in rinforzo sui bacini italiani nei prossimi giorni
Venti in rinforzo sui bacini italiani nei prossimi giorni

Il flusso atlantico cercherà nei prossimi giorni di guadagnare terreno verso l'Italia e provocherà un'intensificazione dei venti sui nostri bacini, prima di Scirocco, poi entro venerdì passaggio a Maestrale. Mercoledì la depressione principale, con perno sull'Inghilterra, provocherà un'intensificazione dei venti da Sudest sui nostri bacini, con raffiche tra S e SSE fino a 50-55km su Adriatico, canali delle isole e Mar di Sardegna.

Giovedì lo scorrimento del fronte atlantico da ovest ad est innescherà anche la rotazione delle correnti dai quadranti occidentali. Dapprima saranno i mari delle isole maggiori e il Tirreno e vedere un tesa intensificazione delle correnti da ovest, con raffiche anche di 50-60km/h. Poi la ventilazione inizierà a mutare anche su Ionio ed Adriatico, con il Maestrale che entro sera inizierà a soffiare deciso soprattutto sul tacco dello Stivale e con onde che al largo del Tirreno centrale potrebbero raggiungere anche i 4 metri di altezza.

Venti previsti per giovedì pomeriggio
Venti previsti per giovedì pomeriggio

Venerdì Maestrale ovunque, ma in attenuazione grazie al rinforzo dell'alta pressione da ovest. Raffiche fino a 60-70km/h sono comunque attese tra Canale d'Otranto e Ionio settentrionale, con onde fino a 3/4 metri. Ventilazione invece in graduale attenuazione sugli altri bacini occidentali, soggetti al rinforzo dell'alta pressione atteso per il prossimo weekend.

Moto ondoso previsto per venerdì pomeriggio
Moto ondoso previsto per venerdì pomeriggio

Per la ventilazione prevista clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati