21 agosto 2019
ore 4:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti


ONDATA DI CALDO DAL NORD AFRICA - Aria calda dal Nord Africa raggiunge la nostra Penisola ed alimenta il campo di alte pressioni sub tropicali che è maggiormente attivo sulle regioni del Centro Sud. La quinta moderata ondata di calore dunque interessa la Penisola in una stagione decisamente calda e che conferma il trend delle estati anni 2000.


TEMPERATURE, PUNTE FINO A 36-38°C  - Il picco del caldo sarà raggiunto a metà settimana quando molte località del Centro Sud raggiungeranno i 30-32°C con punte fino a 36-38°C sulle tirreniche e nelle aree interne. Caldo meno intenso ma più afoso lungo le coste. Il Nord Italia, lambito da umidi venti atlantici, vedrà qualche grado in meno. Qui ci sarà la possibilità per qualche rovescio o temporale anche di forte intensità sulle Alpi, più marginalmente Prealpi, pedemontane e Piemonte.


DA GIOVEDI' SI SMORZA LA CANICOLA - Da giovedì invece le temperature inizieranno a scendere stante l'indebolimento dell'alta pressione. il clima però si si manterrà comunque estivo con punte di oltre 30°C ancora possibili soprattutto sulle regioni tirreniche; relativamente più fresco e gradevole lungo le regioni adriatiche.

Consulta la nostra sezione a medio-lungo termine

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario

Scopri la situazione in tempo reale attraverso le stazioni meteorologiche

Per le nostre principali strade e autostrade consulta la sezione TRAFFICO

Consulta la nostra sezione Uragani e Tifone,

Consulta la sezione meteo Italia

Consulta le nostre  mappe di precipitazioni

Resta connesso con 3bmeteo. Ci trovi su FacebookInstagramTwitter e Pintarest

sei un editore? Una istituzione? Un portale di servizi? Ti offriamo una soluzione professionale personalizzata e pronta in tempi brevissimi

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati