21 febbraio 2018
ore 9:32
di Davide Sironi
tempo di lettura
2 minuti, 18 secondi
 Per tutti

Durante il fine settimana è confermato un calo della pressione atmosferica sul Mediterraneo centro-occidentale, associata all'ingresso di un debole fronte atlantico nel corso di sabato, che domenica sarà responsabile dell'attivazione di una blanda circolazione depressionaria centrata sul Centro Italia. Ci attende quindi un weekend piuttosto incerto su molte regioni del Paese, analizziamo nel dettaglio dove e quanto pioverà.

METEO SABATO
Tempo discreto su buona parte Centro-Sud ma solo in parte soleggiato per il passaggio di banchi nuvolosi alti e stratiformi. Maggiori conseguenze invece le avremo su Sardegna, Toscana e al Nord con addensamenti nuvolosi più compatti. Piogge fin dal mattino su Liguria di levante e alta Toscana, poi tra pomeriggio e sera pioviggini e qualche pioggerella di debole entità si estenderanno anche al resto della Toscana, Umbria, Sardegna e Val Padana; nevischio sulle Prealpi e a tratti sulle Alpi oltre 700-1000 m.

METEO DOMENICA
Una debole circolazione di bassa pressione in formazione tra Mar Ligure e alto Tirreno favorirà un coinvolgimento più esteso della Penisola. Migliora al Nord Ovest e sull'arco alpino con ampie schiarite soleggiate, tempo via via più incerto spostandosi verso la bassa Val Padana ma senza grosse conseguenze (nb: in serata non si esclude un nuovo peggioramento per l'ingresso di correnti umide da sudest, seguite gli aggiornamenti). Tempo uggioso è invece atteso sulla Romagna e a tratti su Emilia orientale e basso Veneto con neve sulla Dorsale emiliana e romagnola oltre 600-900 m. Giornata incerta sulle regioni centrali con piogge soprattutto su Toscana, Umbria e Marche con neve in Appennino a quote alte ma in calo dalla sera. Qualche pioggia potrà inoltre interessare Campania, Molise, Lucania, alta Puglia e in modo più sparso anche Sicilia e Calabria. TEMPERATURE
Poche le variazioni attese per le massime diurne, che si aggireranno intorno ai 6-10°C al Nord, 9-12°C al Centro (in calo domenica a causa dei cieli coperti e delle piogge) e 10-14°C al Sud. Rispetto a questi giorni saranno invece le minime notturne a registrare un discreto rialzo, complice sia la massa d'aria più mite (evidenziata nella grafica dal fronte caldo in rosso) sia la maggior copertura nuvolosa che andrà a ridurre l'irraggiamento notturno. Le gelate risulteranno quindi praticamente assenti ovunque, con valori mattutini attorno ai 2-6°C e punte sui 7-9°C sulle Isole Maggiori. 
In attesa di un nuovo calo, a partire dal Nord, in avvio della prossima settimana.

Weekend 17-18 febbraio incerto
Weekend 17-18 febbraio incerto


Non dimenticate di seguire tutti gli aggiornamenti e i dettagli sulla nostra App oppure sulle sezioni del sitometeo italia

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati