23 febbraio 2018
ore 10:19
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti
Temperature minime attese per domenica
Temperature minime attese per domenica
Temperature minime attese per domenica

ARIA FREDDA IN RITIRATA, SUBENTRANO CORRENTI PIU' MITI
Nel corso della settimana la Penisola è stata interessata da una massa d'aria fredda di origine polare, la quale ha permesso - oltre che un calo delle temperature - anche la comparsa della neve a quote molto basse soprattutto al Centrosud. Entro sabato addolcimento del clima per l'avanzare di correnti oceaniche più miti e umide.
ULTIME GELATE, POI RIALZO DI 5-7°C
Saranno soprattutto i valori minimi notturni che subiranno un rialzo, anche sostanziale. Non solo per merito della nuova massa d'aria, ma anche in relazione alla maggior copertura nuvolosa attesa nel fine settimana. Più nubi di notte = minor irraggiamento, con il termometro che di conseguenza fa molta più fatica a scendere rispetto a condizioni di cielo sereno. Ragion per cui le diffuse gelate di questi giorni saranno soltanto un ricordo a partire da sabato: aumento dei valori minimi che si porterà anche sui 4-6°C a seconda delle zone. VALORI DIURNI: POCHE VARIAZIONI
A differenza delle temperature notturne, quelle diurne non subiranno grossi scossoni. Sabato e domenica il termometro si porterà sui 7-10°C al Nord, 8-12°C al Centro sabato (più basse domenica a causa di cieli più coperti e piogge) e 10-14°C al Sud. Di fatto un clima non freddo, con valori in linea o poco sopra le medie di questo periodo. Tendenza in avvio della prossima settimana ad un nuovo calo a partire dall'arco alpino e dalle regioni del Nord. 

Per le temperature previste clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati