15 agosto 2017
ore 15:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti

Ci attende un Ferragosto all'insegna del bel tempo su gran parte della nostra Penisola, merito dell'alta pressione delle Azzorre che dalle omonime isole si allunga sin verso i Balcani. Una saccatura atlantica resta nel contempo in azione sull'Europa nordoccidentale coinvolgendo soprattutto Francia, Benelux e Scandinavia occidentale. Lungo il suo bordo orientale scorrono correnti instabili che tuttavia lambiscono i nostri settori alpini portando qualche annuvolamento e locali fenomeni.

Nel dettaglio: Bel tempo al Centro Sud con sole prevalente, eccezion fatta per cumuli in sviluppo diurno su dorsale, Murge e Salento occidentale ma senza il rischio di precipitazioni degne di nota nonché nubi medio-alte in transito tra Sardegna e Sicilia. Al Nord avvio soleggiato ma con nuvolosità in parziale aumento nel pomeriggio su Alpi e Prealpi con qualche rovescio o temporale isolato su Dolomiti e settori alpini di confine. Fenomeni che proseguiranno in serata tra Alpi Pennine e Altoatesine con nubi medio-alte in arrivo sul resto del Nordovest.

Temperature massime ancora gradevoli comprese tra 28 e 33°C al Nord, tra 28 e 34°C al Centro e tra 27 e 32°C al Sud.

Ventilazione ancora sostenuta tra NO e Nora tra medio-basso Adriatico e Ionio con raffiche sino a 25-30 km/h sulle coste adriatiche della Puglia. 

tendenza meteo ferragosto in Italia
tendenza meteo ferragosto in Italia

Dettagliodel tempo previsto: cliccaqui



Seguici su Google News


Articoli correlati