Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
12 maggio 2017
ore 7:10
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti

PROSSIME ORE AUMENTO DELLE TEMPERATURE -  In queste ore sta risalendo aria calda direttamente dal Nord Africa responsabile di un generale aumento delle temperature al Centrosud, meno evidente al Nord raggiunto da correnti più umide e instabili sudoccidentali. Attese punte di oltre 30°C sulla Sicilia, specie tirrenica, e sulla Sardegna occidentale. Sul resto del Centrosud massime in genere comprese tra 22°C e 26°C, con qualche punta localmente superiore tra Lazio, Campania, Molise, Tavoliere pugliese. Più fresco al Nord con massime in genere sui 18-22°C.

VENERDI' PICCO DEL CALDO AL SUD - Picco del di questa prima onda di calore dal Nord Africa è attesa venerdì al Sud, quando sono attesi picchi di oltre 30°. Punte di 32-34°C potranno essere raggiunti in particolare sui settori interni di Sicilia e Calabria, materano, foggiano e barese interno; sul resto del Sud massime in genere comprese tra 26° e 30°C, anche qualcosa in meno lungo le coste e in generale sul Salento, più esposto alla ventilazione dal mare. Tra le città più calde dunque Catania, Caltanissetta, Cosenza, Matera, Foggia, Bari. Caldo anche in Appennino con oltre 20-22°C a 1000m e zero termico oltre i 3800m.

Per quanto riguarda il Centro sempre venerdì sono attese massime fino a 25-26°C con qualche punta anche superiore tra Lazio interno e Abruzzo, fino a 28-30°C in Sardegna segnatamente su Campidano e Nuorese, fino a 25-26°C anche tra bassa Emilia e Romagna. Più fresco invece sul resto del Nord e sull'alta Toscana, dove le massime spazieranno mediamente sui 18-22°C complice anche la maggiore copertura nuvolosa e le precipitazioni. 

Meteo Italia: temperature massime previste venerdì'
Meteo Italia: temperature massime previste venerdì'

Per tutti i dettagli consulta le previsioni per le singole località 

Guarda anche le mappe con i valori previsti


Seguici su Google News


Articoli correlati