27 luglio 2018
ore 8:36
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 15 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: caldo in aumento nel weekend
Meteo Italia: caldo in aumento nel weekend

SITUAZIONE. Nuova puntata africana per l'Italia. Il progressivo approfondimento di una saccatura atlantica a ovest dell'Inghilterra spingerà aria fresca verso il comparto iberico e incurverà verso nord il fronte tropicale africano che investirà progressivamente tutto il Mediterraneo centro occidentale, Italia compresa. Anche questa volta si tratterà di una rimonta anticiclonica dinamica ma l'evoluzione non sarà veloce come le precedenti. Ci aspettano quindi diverse giornate di caldo afoso forse anche più di una settimana con valori ragguardevoli ( sebbene non eccezionali ) in particolare al Centro Nord e in generale sui settori più occidentali. Le regioni adriatiche e il Sud avranno maggiore clemenza. Attenzione inoltre a qualche temporale di calore improvviso. Vediamo i dettagli per i prossimi giorni, fino all'inizio della nuova settimana.

VENERDI'. Anticiclone africano in rinforzo sul Mediterraneo occidentale, l'aria calda associata ai suoi massimi comincia ad invadere la Sardegna e raggiunge in parte le regioni centro settentrionali. Qui avremo le temperature più alte con massime fino a 33-34°. Meno caldo sul resto della Penisola soprattutto lungo il versante adriatico. Il caldo risulterà abbastanza afoso sulle regioni tirreniche e sulla pianura padana centro occidentale. Tra le città più calde segnaliamo  Bologna, Ferrara, Cagliari, Arezzo, Firenze.

Temperature previste per Venerdì 27 Luglio
Temperature previste per Venerdì 27 Luglio

SABATO. Proseguimento delle condizioni estive sull'Italia, con temperature in lieve ulteriore aumento rispetto alla giornata di venerdì soprattutto in Pianura padana dove si potranno toccare i 34-35°. Poche variazioni sul resto d'Italia con un versante adriatico meno caldo. Clima molto afoso sulle regioni tirreniche e in pianura al Nord con temperature percepite anche di oltre 36-37°C. Tra le città più calde segnaliamo Alessandria, Torino, Milano, Cremona, Pavia, Modena, Bologna, Ferrara, Rovigo, Arezzo, Cagliari.

Temperature previste per Sabato 28 Luglio
Temperature previste per Sabato 28 Luglio

DOMENICA. Ulteriore lieve aumento delle temperature sulle regioni centro settentrionali con valori in pianura anche superiori ai 34-35°. Il caldo resta normale sulle regioni adriatiche e il Sud salvo condizioni afose sulla fascia tirrenica. Tra le città più calde segnaliamo Torino, Alessandria, Milano, Venezia, Bologna, Ferrara, Modena, Rovigo, Pordenone, Firenze, Arezzo, Terni, Roma, Nuoro, Cagliari.

Temperature previste per Domenica 29 Luglio
Temperature previste per Domenica 29 Luglio

LUNEDI: Ulteriore rinforzo dell'anticiclone africano sull'Italia con temperature in aumento al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Il caldo più intenso lo ritroveremo in Pianura Padana dove le massime potranno anche raggiungere picchi di 36-38°. Lieve aumento anche sulle regioni adriatiche e al Sud ma con valori normali. Caldo afoso ovunque. Tra le città più calde segnaliamo Torino, Alessandria, Cremona, Milano, Mantova, Bologna, Ferrara, Venezia, Pordenone, Rovigo, Firenze, Arezzo, Terni, Roma, Cagliari.

Temperature previste per Lunedì 30 Luglio
Temperature previste per Lunedì 30 Luglio

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati