23 gennaio 2019
ore 8:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 9 secondi
 Per tutti

Situazione: Nel corso dei prossimi giorni avremo a che fare con una profonda circolazione di bassa pressione alimentata da correnti polari marittime. Le temperature sull'Italia si distribuiranno in modo assai irregolare a causa del rimescolamento causato dal vortice. Successivamente quando il minimo si sarà allontanato torneranno a prevalere correnti nord orientali. Giorni molto dinamici quindi dal punto di vista climatico. Vediamo cosa dovremo aspettarci

Meteo Temperature torna il GELO su molte zone, le previsioni
Meteo Temperature torna il GELO su molte zone, le previsioni

Nord: Temperature in calo a inizio settimana e almeno fino a mercoledì-giovedì che si configureranno come la giornate più fredde. Le minime saranno diffusamente sotto lo zero in pianura con valori che oscilleranno tra -3 e 0° mentre le massime oscilleranno tra 1 e 5°. Da venerdì e soprattutto sabato anche a causa del maggiore soleggiamento i valori massimi subiranno un leggero incremento attestandosi intorno 6-9° mentre le minime tenderanno a diminuire raggiungendo in pianura anche i -5° sabato mattina.

Centro: Temperature in diminuzione anche qui fino a metà settimana con valori minimi prossimi allo zero o localmente al di sotto nelle valli e massime che nella giornata di mercoledì arriveranno intorno  ai 7-9°. Da Giovedì l'arrivo dei forti venti associati al ciclone mediterraneo rimescolerà l'aria e avremo un lieve aumento delle temperature soprattutto sui settori peninsulari con minime difficilmente sottozero e massime fino alla soglia dei 9-10°. La Sardegna sarà interessata da isoterme più fredde. Da Venerdì nuovo calo termico in particolare lungo l'Adriatico con massime che scenderanno fino a 7-9°.

Sud : Situazione analoga con temperature in progressivo calo fino a mercoledì con valori minimi compresi tra 1 e 9° e massime fino a 13° sulle regioni del basso Adriatico e dello ionio. Da giovedì il ciclone mediterraneo piloterà correnti più miti con temperature in aumento ma non ovunque, l'aumento riguarderà soprattutto i settori peninsulari mentre la Sicilia sarà raggiunta da isoterme più fredde e qui avremo temperature in calo. Da venerdì e per sabato nuovo calo termico per l'afflusso di correnti balcaniche, più sensibili sul versante adriatico e le interne appenniniche peninsulari.

Per tutti i dettagli consulta le nostre mappe termiche qui


Per maggiori dettagli consultate l'apposita sezione meteo Italia


Se vuoi conoscere anche lo stato dei mari e dei venti clicca qui


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo



Seguici su Google News


Articoli correlati