Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
15 giugno 2017
ore 21:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 53 secondi
 Per tutti

EVOLUZIONE GENERALE: dopo il passaggio instabile sull'Italia, responsabile di temporali a tratti intensi al Nord, l'anticiclone nel corso del fine settimana rimarrà ancora in parte defilato sul Mediterraneo centro occidentale, lasciando in parte esposta la nostra Penisola a correnti fresche in discesa dall'Europa orientale e dirette verso i Balcani, lo Ionio e l'Egeo.

VENERDÌ TRA SOLE E QUALCHE TEMPORALE- Il fronte instabile lascerà l'Italia rinnovando in mattinata un po' di variabilità tra Abruzzo orientale, Molise, Puglia, dorsale campana, Basilicata e Ioniche settentrionali ma con rischio piogge assente; già soleggiato altrove. Nel pomeriggio ancora discreto ma con nuovi acquazzoni o temporali, localmente anche intensi, in sviluppo su Alpi e Prealpi del Triveneto e in sconfinamento entro sera su pianure venete centro orientali, Friuli e alto versante Adriatico. Locali fenomeni si svilupperanno anche su Alpi marittime, Appenino ligure e toscano, massicci abruzzesi, dorsale molisana, campana e lucana, Murge meridionali e Ovest Salento. Meglio dalla serata.

SABATO BLANDO IMPULSO INSTABILE SU ADRIATICHE E SUD: secondo gli ultimi aggiornamenti, un impulso di aria relativamente fresca, in discesa dai Balcani, lambirà le regioni adriatiche rinnovando al mattino annuvolamenti tra Mantovano, Emilia Romagna e medio Adriatico con qualche isolato fenomeno a ridosso della dorsale settentrionale. Nel pomeriggio nuovi acquazzoni o temporali si svilupperanno sulla dorsale centro meridionale coinvolgendo localmente il basso Lazio e la Campania occidentale. Dalla sera il fronte instabile scivolerà verso sud portando nubi e fenomeni su Calabria, specie tirrenica, e nord Sicilia. Soleggiato invece altrove.

DOMENICA DI BEL TEMPO E AFA IN ATTENUAZIONE: L'impulso instabile scivolerà rapidamente verso Sud portando un nubi e fenomeni al mattino tra bassa Calabria, parte della Sicilia e Sardegna orientale. Soleggiato, invece, sul resto dello Stivale. La ventilazione in rinforzo da NNE-ENE (sino a moderata-tesa) favorirà un'attenuazione dell'afa con condizioni climatiche di caldo più asciutto e ventilato un po' su tutto il Paese. Le massime, infatti, faticheranno a raggiungere i 25-26°C sulle Adriatiche, mentre non andranno oltre i 30-31°C su Val Padana, Tirreniche settentrionali e Isole maggiori.

Caldo in attenuazione, specie domenica
Caldo in attenuazione, specie domenica

Dettagliodel tempo previsto: clicca qui

Dettagliodelle temperature previste: clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati