1 novembre 2013
ore 12:11
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Domenica perturbazione con maltempo al Nord e tirreniche
Domenica perturbazione con maltempo al Nord e tirreniche
Nuova perturbazione in arrivo nel weeekend -

Dal Nord Europa infatti una saccatura colma di aria artica in quota si spingerà fin sull'Europa centrale, pilotando una perturbazione che ci interesserà soprattutto nella giornata di Domenica, con piogge, temporali e ritorno della neve sulle Alpi. Le aree più colpite saranno il Nord ed i versanti tirrenici, mentre più riparati risulteranno quelli adriatici e l'estremo Sud, con spazio anche per il Sole. La formazione di una depressione sulla Valpadana favorirà una decisa intensificazione dei venti di Libeccio ed Ostro un pò su tutti i nostri mari, mentre richiamerà aria più fredda da oltralpe responsabile del ritorno delle neve sulle nostre Alpi sotto i 2000m. 



Meteo Sabato

: l'avvicinamento della perturbazione intensifica il richiamo di umide correnti occidentali. Nuvoloso o  molto nuvoloso al Nord e sulle tirreniche con qualche pioggia sparsa; marginalmente coinvolte anche Umbria e Marche. Sui restanti settori sole prevalente, pur con qualche nube di passaggio, ma con possibili nebbie e foschie su vallate e coste nelle prime ore del mattino. Nella notte piogge in intensificazione sul Nordovest.



Meteo Domenica:

La perturbazione attraversa l'Italia, con piogge e rovesci al Nord, specie su Levante Ligure, Alpi, Prealpi, alte pianure e Friuli Venezia Giulia; fenomeni più scarsi se non assenti su Ponente Ligure, basso Piemonte e tra Polesine e Romagna. Torna la neve sulle Alpi sotto i 2000m, fin verso i 1200-1500m in serata su quelle orientali. Qualche pioggia o temporale sparso anche lungo i versanti tirrenici, dalla Toscana alla Calabria; più asciutto e parzialmente soleggiato su adriatiche ed estremo Sud. 





Per ulteriori dettagli sulle aree più a rischio maltempo clicca qui.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati