27 aprile 2019
ore 14:37
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
ciclone Kenneth, il secondo in un mese sul Mozambico
ciclone Kenneth, il secondo in un mese sul Mozambico

Kenneth ha dunque fatto landfall nella giornata di giovedì sul Mozambico. Si tratta del secondo 'super ciclone' che nel giro di poco tempo ha interessato questa zona dell'Africa a ridosso dell'Oceano Indiano. Il ciclone Idai, il peggior ciclone mai impattato sull'Africa, nel mese di Marzo aveva devastato Malawi e Zimbawe provocando oltre 700 vittime.

Kenneth è invece il ciclone di categoria 4 equivalente che per per la prima volta, da quando ci sono i dati satellitari a disposizione, coinvolge un'area tra Mozambico e Tanzania, meno popolata rispetto a quella di Idai. I morti accertati fino ad ora sono 3 nell'Isola di Comore, una a Pemba nel Mozambico. Potrebbe essere un dato provvisorio: molte delle case fatte di fango nell'Isola di Ibo, potrebbero essere state distrutte dal passaggio di Kenneth. I soccorritori si stanno adoperando per raggiungere i villaggi remoti.

Il ciclone Kenneth ha perso ora gran parte della sua potenza

e quel che rimane porterà però abbondanti piogge nei prossimi giorni tanto da aggravare la precaria situazione di questo lembo dell'Africa.

Si tratta di una stagione interessante per l'Oceano indiano, forse la più attiva dal 1980, con 13 cicloni di cui 11 di categoria 3 equivalente o superiori, dal momento che concorrono una serie di fattori quali il passaggio dell'onda convettiva della MJO e il modesto shear del vento. Essa sembrerebbe molto vicina alle altre annate 89, 94 e 96.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati