Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
24 novembre 2021
ore 22:50
di Francesco Del Francia
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti

EVOLUZIONE METEO - il Lazio si trova ai nastri di partenza di una lunga fase di maltempo che inizierà dalla tarda sera/notte del 24 e terminerà verso gli ultimi del mese. Questo ad opera di una strutturata perturbazione atlantica che attirerà progressivamente a sé aria di matrice artica. Ci attendiamo quindi rovesci diffusi e temporali anche forti (o a locale carattere di nubifragio, specie sulle aree occidentali del medio-alto Lazio) nel corso di giovedì 25 novembre con possibili locali allagamenti e smottamenti. Prudenza quindi al volante e all'aperto! Condizioni atmosferiche che non si rimetteranno nei giorni successivi, con nuove piogge e contesti fortemente instabili, probabile qualche locale grandinata. Anche la ventilazione risulterà spesso molto sostenuta e rafficata sulle zone costiere e sub-costiere prima da SSE poi dai OSO. Tra 28 e 29 novembre, le proiezioni modellistiche, mostrano un netto calo termico a tutte le quote (causato, come si accennava, dal progressivo arrivo di aria artica) che potrebbe determinare le prime locali nevicate a quote di medio-alta collina sull'Appennino (o sui paesi immediatamente prospicienti); evoluzione quest'ultima che necessita di ulteriori conferme, raccomandiamo quindi di restare aggiornati.

Sulla città metropolitana di Roma sarà un giovedì di spiccato maltempo con rovesci e temporali, anche a carattere di nubifragio tra tarda mattina e primissimo pomeriggio. Tratti piovosi o comunque instabili proseguiranno anche nel weekend compreso quando noteremo anche un netto calo dei valori massimi iniziando da domenica. Venti spesso moderati o temporaneamente forti meridionali.

Su Latina noteremo condizioni di spiccato maltempo, più marcate tra la seconda parte di giovedì e la prima di venerdì, anche con fenomeni temporaleschi. Weekend compreso che proseguirà con rovesci e acquazzoni temporaneamente forti accompagnati da forti venti meridionali. Temperature massime in calo più avvertibile da domenica.

Sulla città di Frosinone avremo condizioni perturbate accompagnate da rovesci anche abbondanti tra giovedì e venerdì. Fine settimana che non concederà troppi miglioramenti, ma anzi da domenica giungerà aria più fredda che tingerà di bianco le aree appenniniche; qualche fiocco al momento non escluso sull'Appennino frusinate sin verso la medio-alta collina.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati