Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
5 maggio 2017
ore 10:12
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
Tempo previsto per domenica mattina
Tempo previsto per domenica mattina

SITUAZIONE. L'alta pressione favorirà un venerdì stabile e in prevalenza soleggiato, mentre entro la serata di sabato una perturbazione in avvicinamento dalla Francia al Nord Italia determinerà un certo aumento della nuvolosità, specie sulle zone interne. Domenica la coda della perturbazione si attiverà su gran parte dell'entroterra laziale con piogge e rovesci sparsi, destinati però ad esaurirsi entro sera. Fenomeni probabilmente assenti lungo il litorale, con prevalenza di schiarite. Clima caldo fino a sabato, con massime sui 25°C. Ma entriamo nei dettagli.

VENERDI'. Tempo in gran parte soleggiato salvo qualche addensamento pomeridiano sulle zone interne. Dalla sera nubi alte e stratificate in aumento, a causa dell'avvicinamento della perturbazione dalla Francia. Clima diurno mite, con massime sui 23°C.

SABATO. Soleggiato al mattino e per buona parte del pomeriggio, seppur con cieli offuscati da velature e stratificazioni alte che faranno capo alla coda della perturbazione in transito più a nord. Nel pomeriggio formazione di qualche addensamento sulle zone interne appenniniche, ancora innocuo. Temperature in aumento con massime fino a 25/26°C. Tra il tardo pomeriggio e la sera però aumento dell'instabilità sulle zone interne per il passaggio marginale della coda del fronte, con piogge sparse su Viterbese e Reatino.

DOMENICA. Il fronte scivola verso sudest mantenendo attiva ancora una certa instabilità fino al pomeriggio sulle zone interne, fino al Frusinate, con qualche pioggia o breve temporale.Asciutto con maggiori schiarite lungo le coste e sulle adiacenti zone di pianura. Entro sera esaurimento dei fenomeni e schiarite sempre più ampie. Temperature massime in generale calo. Ma per tutti i dettagli entra in Meteo Lazio.


Seguici su Google News


Articoli correlati