23 gennaio 2019
ore 20:00
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO METEO, MERCOLEDI' NEVE A TRATTI FIN SULLA COSTA
La giornata di mercoledì 23 gennaio vedrà l'affondo di un nucleo freddo di origine polare in direzione del Mediterraneo, dove andrà a sviluppare un intenso vortice depressionario. Nel suo transito verso Sud e Sudest porterà un peggioramento del tempo anche sulla Liguria, complice un temporaneo minimo di bassa pressione in formazione domattina proprio sul Golfo Ligure. 



Giornata di mercoledì che vedrà precipitazioni diffuse fin dal mattino, in genere tra deboli e moderate e in successiva intensificazione pomeridiana tra savonese e genovese occidentale. Nuovo indebolimento serale prima di una pressochè totale cessazione nella notte su giovedì. 

Attesa NEVE COPIOSA sui rilievi appenninici savonesi e genovesi fino a fondovalle, in genere oltre i 200-400m altrove. L'aria particolarmente fredda che verrà richiamata dalla Valpadana occidentale si riverserà sulla Riviera sottoforma di intensa Tramontana scura, grazie alla quale si avrà la possibilità che la neve faccia la sua comparsa anche su città come SAVONA e GENOVA (su quest'ultima segnatamente le aree più occidentali, meno su quelle orientali). Nelle ore centrali del giorno la temperatura intorno a 1-3°C e la ventilazione molto sostenuta da Nord renderà il clima gelido a causa dell'effetto wind-chill. In presenza di NEVE questa potrebbe localmente assumere carattere di bufera. 
L'imperiese rimarrà in parte risparmiato: attese si precipitazioni, ma nel complesso deboli ed intermittenti e con quota neve oltre i 400-500m. 

QUANTA NEVE? La stima degli accumuli nevosi risulta decisamente complicata e per certi versi è poco utile avere la pretesa di fornire indicazioni precise e perentorie. Indicativamente sarà SAVONA ad avere le maggiori probabilità di assistere ad un accumulo nevoso al suolo di qualche centimetro; in misura minore GENOVA. Discorso ben diverso sulle aree più interne: l'appennino savonese potrebbe rilevare cumulate di neve prossime ai 15-30 cm. 

Un accenno al MARE: risulterà molto mosso al largo, tendenzialmente mosso sottocosta. 

Per aggiornamenti consultate anche la sezione meteo Liguria

Per ulteriori aggiornamenti previsionali potete consultare la SEZIONE METEO LIGURIA

Aggiornamenti anche sulle temperature con le MAPPE TERMICHE LIGURIA

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati