19 dicembre 2019
ore 23:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 16 secondi
 Per tutti
Previsione per venerdì pomeriggio
Previsione per venerdì pomeriggio

SITUAZIONE. Un'intensa perturbazione atlantica giungerà sulla nostra regione sin dalle prime ore di venerdì, andando a complicare ulteriormente le attuali condizioni meteorologiche, già piuttosto instabili nella giornata di giovedì. Darà luogo a condizioni di forte maltempo su tutta la regione con venti molto forti che soffieranno inizialmente dai quadranti meridionali. Breve pausa sabato ma solo temporanea. Una nuova perturbazione infatti provocherà la ripresa del maltempo entro sera, anche se di breve durata. Vediamo nel dettaglio:

METEO LIGURIA VENERDÌ. Il maltempo di giovedì proseguirà anche nella giornata di venerdì con piogge quindi sin dalle primissime ore della giornata che diverranno molto intense sul Ponente e in giornata anche sul Levante. In serata possibili fenomeni a carattere temporalesco, più frequenti sullo Spezzino. Non esclusi locali nubifragi, anche a Genova. La Protezione Civile ha emesso un'allerta rossa su tutta la regione per la giornata in questione, tanto che tutte le scuole rimarranno chiuse. In via precauzionale verrà chiusa anche l'A6 Torino Savona fino alle ore 21 nel tratto in cui si è recentemente verificato il crollo del viadotto (Altare). Oltre alle piogge intense sono previsti forti venti di Scirocco che si disporranno da sud-sudovest in serata, rinforzando. Possibili mareggiate.

METEO LIGURIA SABATO. Sin dalle primissime ore della giornata migliora a partire dall'Imperiese con schiarite in rapido avanzamento verso Levante, salvo qualche residuo fenomeno sulle zone interne dello Spezzino. In serata nuova perturbazione e nuovo peggioramento con ripresa delle piogge che diverranno più frequenti tra Genova e La Spezia, seppur meno intense rispetto a quelle della giornata precedente. Venti ancora forti da sudovest al largo, in attenuazione invece sotto costa.

METEO LIGURIA DOMENICA. Torna a prevalere il bel tempo sin dalle prime ore della giornata con cieli che si manterranno sereni o poco nuvolosi per tutta la domenica, salvo qualche nube sparsa fino al mattino sullo Spezzino. Venti tendenti a provenire da nord sotto costa, da ovest al largo. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Liguria.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati