Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
28 agosto 2023
ore 1:05
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti

Pilotata da una profonda saccatura atlantica sulla Penisola Iberica, un'intensa perturbazione sta raggiungendo la Liguria. Tra il pomeriggio e la sera rovesci e temporali anche di forte intensità bersaglieranno la nostra regione, estendendosi dalle aree centro-occidentali fino allo Spezzino, con rischio nubifragi.

L'interazione tra l'intensa perturbazione atlantica e il mare molto caldo darà vita alla formazione di un potente ciclone che potrebbe assumere caratteristiche simil tropicali dalle prime ore di lunedì sul Mar Ligure; il vortice dovrebbe successivamente impattare sulla costa ligure tra Genova e Savona. Ne conseguirà una sensibile intensificazione dei venti a rotazione ciclonica, con raffiche anche di 80-100km/h e localmente oltre, mareggiate sulle coste esposte, oltre a marcato maltempo con piogge, temporali, rischio nubifragi e ulteriori accumuli pluviometrici che nell'arco delle 24 ore potranno raggiungere e localmente superare i 100mm. Una simile situazione potrebbe essere causa di seri danni sulle coste e criticità idrogeologiche sulle zone dell'entroterra. Nelle ore centrali del giorno, tuttavia, non sono escluse temporanee schiarite, con fenomeni che dovrebbero attenuarsi giusto per qualche ora.

Martedì il ciclone inizierà ad indebolirsi, i venti tenderanno ad attenuarsi ed anche l'instabilità andrà progressivamente riducendosi, seppur la giornata si manterrà spiccatamente variabile con possibilità di alcuni rovesci sparsi e intermittenti. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Liguria.  


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati