23 ottobre 2019
ore 20:20
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti

LIGURIA: PERTURBAZIONE GIOVEDI', CON PIOGGE E TEMPORALI
Dopo il miglioramento del tempo avvenuto ieri (martedì 22 ottobre) e che proseguirà per la prima parte di oggi (mercoledì), una nuova perturbazione è attesa fare il suo ingresso sul Nordovest italiano fin dalle prime ore di giovedì. 

Un fronte perturbato, accompagnato da rovesci e temporali, coinvolgerà già dalla notte il Ponente. Insisterà per qualche ora su imperiese e savonese, sviluppando precipitazioni anche di una certa intensità soprattutto sulle aree più interne. A seguire si sposterà a Levante, dove si manterrà attivo soprattutto nelle ore pomeridiane; anche in questo caso con rovesci e temporali. Dalla serata attenuazione dei fenomeni, e definitivo esaurimento nella notte. 

Si tratterà di un peggioramento incisivo ma abbastanza rapido. Da un lato avremo buona parte dei terreni dei settori centrali della Liguria ormai con scarsa capacità di assorbimento, dall'altro - tuttavia - la relativa mobilità del fronte piovoso dovrebbe scongiurare situazioni particolarmente critiche. 

Nella giornata di venerdì il vortice ciclonico si muoverà verso Sud, favorendo un deciso miglioramento: cieli sgombri da nubi specie in Riviera, ancora addensamenti sulle aree appenniniche del versante padano. Clima che si manterrà mite per tutto il periodo: venerdì, peraltro, avremo temperature diurne prossime ai 23-24°C complici i venti di caduta da Nord. 

Per le allerte previste clicca qui

Per le precipitazioni previste nei prossimi giorni clicca qui

Clicca qui per conoscere le temperature attese nei prossimi giorni

Per lo stato dei mari previsto nei prossimi giorni entra qui

Clicca qui per i venti previsti intorno all'Italia

Per seguire l'evoluzione del tempo in diretta entra nella nostra sezione SATELLITI

Per seguire l'evoluzione delle precipitazioni in diretta entra nella nostra sezione RADAR

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati