18 ottobre 2019
ore 20:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Una depressione atlantica cerca di guadagnare terreno verso l'Italia, ostacolata però da un anticiclone di blocco sulla Penisola balcanica. La perturbazione associata all'area di bassa pressione riuscirà comunque a raggiungere la Liguria nel corso del weekend, mentre il blocco esercitato dall'alta pressione balcanica ne impedirà il naturale spostamento verso est costringendola a segnare il passo sulla nostra regione per più di 48 ore. Le avvisaglie del peggioramento sono già in atto da giovedì, con cieli chiusi e piogge o rovesci che vanno intensificandosi tra Genovese e Savonese. Ma si tratta ancora della fase prefrontale, in attesa che dall'Atlantico giunga il fronte vero e proprio, atteso proprio nel weekend.

METEO SABATO. Entra in azione la perturbazione che provoca una giornata di maltempo su gran parte della regione con piogge e rovesci diffusi che interesseranno soprattutto le aree centro-occidentali fino al pomeriggio, mentre in serata si andrà verso una temporanea attenuazione dei fenomeni sull'Imperiese e qualche pioggia in più sullo Spezzino. Scirocco in rinforzo su tutta la regione, meno sostenuto solo sull'Imperiese occidentale.

METEO DOMENICA. Il fonte non riesce ad evolvere verso est, ostacolato dall'alta pressione. Ne conseguirà una intensificazione dei fenomeni sin dal mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi sulle aree centrali ed un ulteriore peggioramento in giornata con temporali anche forti sulla Provincia di Genova, ma a tratti anche sullo Spezzino. Moderati invece sul Savonese, fino a deboli sull'Imperiese. Scirocco ancora intenso, soprattutto sulla Riviera di Levante. E' a rischio lo svolgimento dell'incontro di calcio Sampdoria-Roma, valido per l'ottava giornata del Campionato di calcio di Seria A, a causa del maltempo.

TENDENZA SUCCESSIVA. Anche nella giornata di lunedì sono attese condizioni spesso instabili per l'insistenza del fronte sulla Liguria, mentre da martedì un graduale rinforzo dell'alta pressione doverebbe consentire un progressivo miglioramento. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Liguria.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati