14 settembre 2016
ore 12:48
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Situazione attesa tra tardo mattino e primo pomeriggio di giovedì
Situazione attesa tra tardo mattino e primo pomeriggio di giovedì

LIGURIA - INTENSO MA RAPIDO PEGGIORAMENTO
Un fronte temporalesco si sta avvicinando dalla Francia, in direzione della Liguria. Vi indichiamo le tempistiche di questo peggioramento, di per sè rapido ma che localmente presenterà fenomeni di forte intensità. 
Tra notte e primo mattino temporali diffusi sul Ponente, ad iniziare dall'imperiese ed in successivo movimento verso il savonese. 
Nella mattinata i temporali e le piogge si sposteranno abbastanza rapidamente verso Est, interessando genovese e spezzino. Nel contempo schiarite soleggiate si faranno strada sul Ponente. Nel complesso NON ci attendiamo situazioni particolarmente pericolose, in quanto - come detto - il fronte seppur intenso sarà comunque in traslazione, non permettendo di fatto la formazione di fenomeni stazionari. Tuttavia un'eccezione la facciamo per genovese orientale e spezzino: su queste aree non si esclude tra tardo mattino e primo pomeriggio la formazione di qualche temporale più insistente in loco, quindi con maggiori probabilità per accumuli piovosi di una certa consistenza. Si tratta in ogni casi di fenomeni non prevedibili con sicurezza se non poche ore prima del loro (eventuale) verificarsi.  Entro sera i fenomeni tenderanno ad esaurirsi anche sul Levante, e si manterrà solo una certa variabilità ma con ampi spazi di cielo sgombro da nubi. 
Temperature in calo ovunque, in modo particolare sul Levante. Nel complesso valori massimi sui 23-24°C. Venti in rinforzo da Sud e Sudest nella mattinata, poi saranno in progressivo indebolimento. Aggiorneremo costantemente la previsione sulle varie località in base ai vari aggiornamenti modellistici. Vi consigliamo quindi di rimanere aggiornati consultando più volte la previsione da qui a domattina. 


Seguici su Google News


Articoli correlati