Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
8 maggio 2023
ore 17:03
di Federico Buscemi
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti

Continuano ad essere instabili le condizioni meteo sulla Lombardia, com'è consuetudine nella stagione primaverile. Il mese di maggio 2023 sta comunque mostrando il lato più perturbato di questa stagione e lo farà almeno per altri dieci giorni. Si susseguono infatti delle circolazioni depressionarie sull'Europa occidentale, alimentate da aria fresca di matrice atlantica, spezzando così la tradizione dei mesi di maggio degli ultimi anni, caratterizzati da veri e propri anticipi di estate. La situazione sembra rimanere tale almeno fino al 20 maggio, con diversi episodi instabili o anche perturbati, come accadrà già tra le giornate di martedì e mercoledì.

Perturbazione atlantica in arrivo. Nella serata di martedì una perturbazione atlantica ben organizzata giungerà da Ovest, coinvolgendo gradualmente l'intera regione con piogge e rovesci. I quantitativi maggiori si avranno nella notte tra martedì e mercoledì tra Varesotto, Lario e Brianza, con accumuli localmente superiori ai 50 mm, e con quantitativi tra 20-30 mm anche su Milanese e le restanti medio-alte pianure. Quantitativi minori sulle basse pianure centro-orientali.

La tendenza per la seconda metà della settimana. L'instabilità non lascerà la regione. Nuovi impulsi instabili raggiungeranno la Lombardia anche nella seconda parte della settimana, con rovesci e temporali sparsi, più probabili nelle ore pomeridiane e serali. Con ogni probabilità avremo quindi a che fare con un nuovo weekend instabile, temperature inferiori alle medie del periodo e anche neve al di sopra dei 2000 metri.

Il punto sulla crisi idrica. Queste perturbazioni saranno preziose per provare a riemergere dalla crisi idrica che ha attanagliato la regione negli ultimi mesi. Sicuramente le piogge di questi giorni non risolvono nel giro di poco tempo una profonda crisi idrica che dura ormai da troppi mesi, essendo mancati grandi accumuli nevosi sulle Alpi nell'ultimo inverno, ma almeno garantiranno un po' di respiro in vista della calda stagione estiva.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati