19 dicembre 2019
ore 21:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 9 secondi
 Per tutti
Previsione per venerdì sera
Previsione per venerdì sera

SITUAZIONE. Le condizioni meteorologiche sulla Lombardia, già compromesse dalle piogge che nelle ultime ore stanno interessando le zone occidentali e che in giornata si estenderanno al resto della regione, subiranno un ulteriore peggioramento venerdì per l'ingresso di un'intensa perturbazione atlantica che raggiungerà la nostra regione sin dalle prime ore della giornata. Ne conseguirà una giornata molto perturbata con piogge in intensificazione con il passare delle ore, che diverranno diffuse ed abbondanti e con copiose nevicate sull'arco alpino mediamente oltre i 1500m. Sabato lo spostamento del fronte verso est favorirà un temporaneo miglioramento, ma nuovi impulsi di instabilità seguiranno a brevissima distanza. Vediamo nel dettaglio:

METEO LOMBARDIA VENERDÌ. Maltempo diffuso sin dalle prime ore della giornata con piogge in intensificazione con il passare delle ore, destinate a divenire forti in giornata, anche a Milano. Fenomeni più intensi attesi sulle alte pianure, Prealpi e Alpi con possibili nubifragi e limite neve in montagna inizialmente sui 1500/1600m, ma in calo la notte fino a 1200/1300m sui settori retici. Contemporaneamente alcuni temporali potranno generarsi sulle pianure più orientali. Accumuli di neve fresca fino a 40cm oltre i 2000m.

METEO LOMBARDIA SABATO. Rapido miglioramento sin dal mattino con schiarite in avanzamento da ovest verso est. In serata però nuovo fronte in arrivo con ripresa delle piogge sparse che si intensificheranno nella notte successiva a partire da sudovest e neve sulle Alpi dai 1200/1400m. Clima mite con massime sui 10°C in pianura.

METEO LOMBARDIA DOMENICA. Schiarite sempre più ampie in pianura fino a cieli sereni, persistono addensamenti sulle Alpi con qualche fiocco sui settori di confine dai 1600/1800m. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Lombardia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati