23 marzo 2020
ore 7:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 1 secondo
 Per tutti
Meteo Marche: la previsione per mercoledì
Meteo Marche: la previsione per mercoledì

METEO MARCHE, IRROMPE L'INVERNO, IN ARRIVO FREDDO E NEVE A QUOTE BASSE - Da lunedì gelide correnti dalla Siberia raggiungeranno anche le Marche, dove di fatto irromperà l'Inverno in piena Primavera, Inverno che è stato latitante per tutti i suoi tre mesi di competenza. Avremo così forti venti di bora e grecale su gran parte della Regione, con tracollo termico anche di 10°C in pianura e 13-15°C sull'Appennino rispetto ai giorni scorsi. Rovesci sparsi sono attesi soprattutto sulle zone interne e meridionali della Regione, con neve in collina ma a tratti non esclusa fin sulle pianure interne. Pioggia prevalente sulle coste, ma anche qui non si esclude a tratti neve mista a pioggia, specie sulle coste meridionali a confine con l'Abruzzo. Gli accumuli maggiori si dovrebbero registrare a ridosso dei Sibillini, con anche oltre 15-20cm dai 700-900m di quota, specie sui versanti esposti ad Est. Più in dettaglio:

METEO LUNEDI' - Nubi irregolari con precipitazioni sparse sul comparto meridionale, in particolare tra ascolano, fermano e in generale sui Sibillini; fenomeni più sporadici e isolati sul resto della regione. Neve in genere dai 200-400m di quota. Netto calo termico, massime sui 5-7°C tra pianure e coste. Mari molto mossi o agitati.

METEO MARTEDI' - Nubi irregolari ma scarsi fenomeni, al più deboli e isolati con neve dai 300-500m, qualche nevicata più probabile a ridosso dei Sibillini. In nottata tendenza a maggiori precipitazioni, sempre nevose a quote collinari e più probabili sul settore meridionale. Temperature stabili, clima freddo e a tratti ventoso, gelido in Appennino. Mari molto mossi o agitati.

TENDENZA METEO MERCOLEDI' - molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, nevose in genere dai 200-400m, ma con fiocchi non esclusi a tratti fin sulle pianure interne. Pioggia prevalente sulla costa anche se non si esclude qualche fiocco di neve a tratti, specie sul settore meridionale. Temperature stabili o in ulteriore lieve calo, ben sotto le medie del periodo. Venti a tratti sostenuti di bora e grecale sulle coste, mari molto mossi. 

SEGUIRE AGGIORNAMENTI - Situazione molto delicata ed evolutiva, seguire tutti gli aggiornamenti previsionali, non escluse modifiche sul campo delle precipitazioni. Tutti i dettagli alla sezione meteo Marche.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati