28 febbraio 2019
ore 12:03
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
tendenza meteo prima settimana di marzo
tendenza meteo prima settimana di marzo

AGGIORNAMENTO TENDENZA METEO PRIMA SETTIMANA DI MARZO - La prima settimana di Marzo dovrebbe vedere una attenuazione del vasto quanto poderoso blocco anticiclonico che ha determinato un clima secco ma anche temperature da record per la parte conclusiva dell'inverno. Le correnti atlantiche infatti, stando alle ultime analisi, tenderebbero ad abbassarsi di latitudine tornando così ad interessare il Vecchio Continente. Questo da una parte consentirebbe una maggiore dinamicità del tempo su diverse Nazioni dell'Europa centro settentrionale, dall'altra abbasserebbero il sopra media termico degli ultimi tempi.

TENDENZA METEO IN ITALIA - L'Italia dovrebbe risentire in parte di questa situazione; le code delle perturbazioni su Centro Nord Europa, sullo scivolo anticiclonico sull'Europa occidentale, riuscirebbero ad influenzare anche le nostre regioni con veloci peggioramenti da Nord verso Sud. Le temperature, al passaggio dei peggioramenti, subirebbero un calo ma il contesto meteo climatico risulterebbe sempre mite.

Per maggiori dettagli sull'evoluzione nei primi giorni del mese consulta la sezione Meteo Italia.

Torneranno piogge e nevicate sui rilievi nei prossimi giorni? per tutti i dettagli consulta le mappe delle precipitazioni.

Nuovo calo termico dopo l'anticipo di Primavera di questi giorni. Per saperne di più consulta le mappe delle temperature.

Per seguire in diretta l'evoluzione del tempo sulla Penisola vai alla sezione webcam.

Tieni sempre d'occhio la situazione attraverso le nostre immagini satellitari.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati