14 aprile 2022
ore 17:19
di Alessandro Conigliaro
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
Filippine devastate dalla tempesta tropicale Agaton (Megi)
Filippine devastate dalla tempesta tropicale Agaton (Megi)


Non si arresta la conta dei danni causata dal passaggio della tempesta tropicale Megi, nota anche come Agaton nelle Filippine, che nei giorni scorsi ha pesantemente colpito l'arcipelago del sud-est asiatico. Il tifone (nome comune per definire le tempeste del Pacifico) si è abbattuto con violenza sulle città del Paese lasciando morte e distruzione al suo passaggio. Gli esperti hanno affermato che Megi è stata la tempesta più violenta registrata finora in questa prima parte del 2022. Le autorità locali hanno dichiarato lo stato di calamità e numerosi centri abitati rimangono tuttora irraggiungibili. Dalle prime stime dei dati rilevati, si evince la violenza con cui si è manifestata la tempesta, registrando venti fino a 100 km/h e decine di frane a causa dell'enorme quantitativo di pioggia caduta in poche ore. Proprio quest'ultime hanno provocato decine e decine di vittime, come ad esempio nella provincia centrale di Layte, ad est del Paese, dove le colate di fango hanno letteralmente sepolto decine di persone e numerose abitazioni mentre erano in corso le operazioni di evacuazione.

Le regioni della costa orientale di Visayas e di Caraga, sono state tra le più colpite dal passaggio della tempesta registrando numerose inondazioni e raffiche sino a 110 km/h. Le autorità affermano che circa 1 milione di persone sarebbero state colpite dal tifone e che oltre 200.000 sono sfollate. Le inondazioni causate da Megi hanno provocato anche ingenti danni all'agricoltura e allevamento, causando un danno equivalente a circa 8 milioni di dollari, distruggendo interi raccolti di riso e mais. 

Fortunatamente la tempesta Megi ha perso potenza ed è stata declassata a tempesta tropicale, allontanandosi ulteriormente dal Paese. Per il momento, affermano gli esperti, non vi è il rischio di ulteriori tempeste possano interessare le Filippine, ma purtroppo ancora si lavora duramente alla ricerca di numerosi dispersi in diverse province del Paese.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati