3 maggio 2019
ore 20:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 27 secondi
 Per tutti
Ultima immagine satellitare acquisita e rielaborata da 3bmeteo
Ultima immagine satellitare acquisita e rielaborata da 3bmeteo

Cronaca ore 14.00: aria fredda di matrice polare scende gradualmente di latitudine alimentando una profonda saccatura che si protende  dalla Scandinavia all'Europa centrale. Associata alla saccatura una prima perturbazione tende a raggiungere l'Italia. Nubi e primi fenomeni stanno già interessando a tratti le regioni settentrionali, i settori tirrenici e la Sicilia con accumuli generalmente modesti salvo punte di 20-30mm sul Triveneto. In particolare nel Trevigiano nel comune di Valdobbiadene i temporali sono stati accompagnati da una intensa grandinata:

 

Entro fine giornata il tempo peggiorerà sensibilmente un po' ovunque. Per quanto riguarda le temperature i venti meridionali che precedono il fronte e i cieli spesso nuvolosi hanno favorito degli aumenti nei valori minimi della notte sulle regioni settentrionali mentre al Centro resistono temperature anche sotto ai 10°, tra le città più fredde segnaliamo Latina e L'Aquila con 8°, tra le più miti Genova e Messina con 14°. 

Previsioni prossime ore: Nord: nuvolosità in ulteriore intensificazione con piogge a carattere sparso, anche in forma di rovescio sui settori Prealpini dove risulteranno generalmente più abbondanti e localmente anche temporalesche a fine giornata. Fenomeni più deboli in pianura, specie in Emilia Romagna. Nevicate sulle Alpi dai 1700-1900m in calo la notte a 1500m. Centro: nuvolosità in aumento da ovest con piogge sparse in Toscana e in Sardegna in estensione a tutto il versante tirrenico entro sera. Attesi rovesci e locali temporali nel corso della notte. Maggiori schiarite lungo i versanti adriatici. Sud: Nuvoloso in Sicilia con qualche pioggia, nubi in graduale aumento sui settori tirrenici con piogge sparse tendenti a fine giornata ad assumere carattere di rovescio. Maggiori aperture sui settori adriatici. Temperature stazionarie, massime fino a 20-22° in pianura al Nord. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali con mari molto mossi.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.



Seguici su Google News


Articoli correlati