19 aprile 2021
ore 11:36
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
supertifone Surigae, il piu' forte nel mese di aprile
supertifone Surigae, il piu' forte nel mese di aprile

Surigae ha raggiunto la pressione di 895 hPa sul Pacifico occidentale; è il primo ciclone tropicale nell'emisfero settentrionale a raggiungere un'intensità inferiore a 900 hPa prima del 1°maggio: inoltre con un picco di vento di 305 km/h Surigae è il piu' forte tifone nel mese di aprile di sempre. Ma è possibile che Surigae possa essere anche il piu' forte per tutti i mesi dell'anno,, questo andrà verificato nei prossimi giorni.


Surigae è' in anticipo rispetto alla tabella di marcia la cui stagione inizia a maggio; l'ultima volta in aprile fu con Wutip.

Davvero notevole il rapido approfondimento verso un supertifone, per di più nel mese di aprile. Surigae è passato da categoria 1 nella giornata di venerdì a un super tifone di categoria 5 solo 24 ore dopo, con un tasso di intensificazione che è più del doppio dei criteri per una rapida intensificazione Questo accade dopo soli 6 mesi da Goni, il supertifone che ha devastato a novembre le Filippine.

Il tifone, ora a 400 miglia ad est di Manila lambirebbe le Filippine avvicinandosi a Catanduanes, Bicol e Luzon prima di ricurvare verso Ne coinvolgendo l'Isola di Ogasawara

Surigae è nato per il passaggio dell'onda convettiva della MJO sul Pacifico occidentale. Le temperature delle acque superficiali sono inoltre sopra la media di oltre 1°C, linfa energetica per gli approfondimenti dei cicloni tropicali.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati