30 marzo 2022
ore 23:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo: prime proiezioni fino in prossimità della Pasqua
Tendenza meteo: prime proiezioni fino in prossimità della Pasqua


28 MARZO - 3 APRILE: Cambio di circolazione in Europa, dovuto all'indebolimento del vortice polare Ne consegue l'arrivo sull'Italia di masse d'aria fredda in seno ad una saccatura artica che, dopo aver attraversato l'Europa portando un'ondata invernale tardiva, vanno a contrastare sul Mediterraneo con quella più calda di provenienza sub tropicale. Ne consegue una fase marcatamente instabile sulle nostre regioni con piogge, neve in montagna fino a bassa quota e temperature in calo, specie al Centro Nord. La novità di rilievo è il ritorno della tanto attesa pioggia al Nord. 

scenario atteso da Ecmwf
scenario atteso da Ecmwf

4 -10 APRILE: nella fase iniziale del periodo ancora instabilità e temperature sotto media in Italia con precipitazioni sparse specie al Centro Nord e parte del Sud a causa dell'arrivo di masse d'aria fredda dal Nord Europa. Tendenza a miglioramento stante l'aumento della pressione atmosferica.

scenario atteso da Ecmwf
scenario atteso da Ecmwf

11-17 APRILE: Il modello numerico Ecmwf mostra geopotenziali a 500 hPa mediamente superiori alla media su Mediterraneo, sotto media sul Nord Europa. In questa fase mediamente zonale è lecito attendersi il passaggio di perturbazioni atlantiche sull'Europa centro-settentrionale, con interessamento marginale del Nord Italia. Tempo più stabile e soleggiato sul resto d'Italia. Temperature in aumento su valori sopra la media al Centro Sud. Attendibilità bassa.

scenario atteso da Ecmwf
scenario atteso da Ecmwf

18-25 APRILE: L'attendibilità è molto bassa vista la distanza temporale. La disposizione delle anomalie di geopotenziale a 500 hPa di Ecmwf lascia intendere che qualche perturbazione possa lambire l'Italia settentrionale. Più asciutto al Centro Sud.


Seguici su Google News


Articoli correlati