19 marzo 2018
ore 11:57
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti

METEO EUROPA, MARZO TURBOLENTO - Proseguirebbe anche nella seconda parte di Marzo la fase meteo turbolenta in Europa. Il vortice polare, decentrato dalla sua posizione naturale, consentirebbe all'aria fredda di scorrazzare nel cuore del Vecchio Continente. Proseguirebbe dunque il periodo sottotono iniziato col forte riscaldamento della stratosfera di metà Febbraio e che potrebbe condizionare la prima parte della Primavera

Nel periodo 24-26 Marzo mentre le correnti di aria artica si andrebbero spostando verso l'Europa orientale, sotto la spinta di un timido anticiclone, una nuova saccatura si farebbe di contro largo verso l'Europa occidentale dall'Atlantico. Dunque cambierebbe la massa d'aria ma non la sostanza perchè l'Italia sarebbe ancora influenzata dall'instabilità e da precipitazioni. Le temperature seppur di poco , si manterrebbero sotto le medie tipiche del periodo. Cosa potrebbe accadere dopo?

METEO PASQUA 2018 IN ITALIA - Davvero molto arduo spingersi per la fine del mese e tale scenario è da prendere con beneficio d'inventario. Ci affidiamo ad una media delle previsioni probabilistiche. Negli ultimi giorni del mese la situazione potrebbe ancora vedere delle residue condizioni di instabilità al Centro Sud in via di attenuazione stante la pressione in aumento da Ovest. Tuttavia l'anticiclone non avrebbe vita lunga stante la dinamicità sul Nord Atlantico ed una veloce perturbazione potrebbe lambire l'Italia specie i versanti orientali. L'attendibilità risulta bassa e avremo modo di riparlarne.

meteo Pasqua 2018
meteo Pasqua 2018


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati