16 marzo 2024
ore 23:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
58 secondi
 Per tutti
Meteo Pasqua e Pasquetta
Meteo Pasqua e Pasquetta

18 -25 marzo. La settimana è caratterizzata da pressioni più alte della media sull'Europa meridionale stante la presenza degli anticicloni. Modeste perturbazioni riusciranno a bucare tuttavia le maglie del promontorio sub tropicale portando dei relativi peggioramenti. Temperature sopra le medie del periodo.

scenario secondo Ecmwf
scenario secondo Ecmwf

25- 1 aprile. Il modello mostra la tendenza ad una graduale modifica della circolazione secondo uno scenario dettato da onde lunghe. I massimi di geopotenziale tendono ad intensificarsi uno sul Nord Atlantico, l'altro sull'Europa nord orientale mentre una saccatura coinvolge gli Stati Occidentali. In questo contesto si ipotizza l'ingresso di perturbazioni sugli Stati occidentali fino ad interessare l'Italia dove la piovosità tornerebbe ad aumentare soprattutto al Nord. Temperature sopra la media.

25-1 aprile: anomalie precipitazioni
25-1 aprile: anomalie precipitazioni

1-8 aprile. Le anomalie negative di geopotenziale tra medio Atlantico ed Europa occidentale e gli anticicloni defilati sono favorevoli all'ingresso di correnti umide atlantiche responsabili di una piovosità sopra la media sugli Stati occidentali e anche in parte sulla nostra Penisola. Il tipo di circolazione emisferica è compatibile con gli effetti dello stratwarming la cui inversione dei venti zonali a 10 hPa è avvenuta il 4 di marzo.

1-8 aprile: anomalie precipitazioni
1-8 aprile: anomalie precipitazioni


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati