18 aprile 2019
ore 7:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti
Previsioni Pasqua e Pasquetta tra sole e nubi
Previsioni Pasqua e Pasquetta tra sole e nubi

SITUAZIONE. Inizia a delinearsi sempre meglio l'evoluzione prevista per il periodo pasquale, ormai a pochi giorni dal suo arrivo. Per il periodo in considerazione l'Italia verrà contesa tra una profonda depressione afro-mediterranea ad ovest ed una vasta area di alta pressione sull'Europa centro-orientale. Se in un primo momento prevarrà l'azione stabilizzante dell'anticiclone, successivamente sembrerebbe prendere peso l'effetto instabilizzante della depressione, a partire dalle nostre regioni occidentali.

TENDENZA METEO PASQUA. La domenica di Pasqua si presenterà stabile grazie alla prevalenza dell'alta pressione, ma non sempre soleggiata a causa dell'arrivo di corpi nuvolosi medio alti stratificati dalla depressione iberica. Nubi innocue che non riusciranno a portare piogge, ma cieli a tratti nuvolosi per velature diffuse e via via più spesse, soprattutto sui settori insulari e occidentali della Penisola. Qualche spazio di sole in più dovrebbe aversi su Nordest ed Emilia RomagnaTemperature in aumento con massime fino a 22-24° al Nord, centrali tirreniche e sulle Isole Maggiori. Venti moderati di Scirocco, a tratti forti sulle Isole con mari mossi, molto mossi i bacini meridionali e occidentali. (Attendibilità medio alta)

TENDENZA METEO PASQUETTA. Il fronte più attivo del vortice afro-mediterraneo avanzerà verso l'Italia, preceduto da nuvolosità medio alta anche compatta. Il tempo sarà inizialmente ancora stabile ma con nubi stratificate anche diffuse che offuscheranno sempre di più il cielo. Nel corso della giornata tendenza a peggioramento sulle regioni ioniche, isole e Nordovest con le prime piogge che entro fine giornata potrebbero estendersi fino alle regioni centrali peninsulari. Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento, con massime fino a 23-24° sulle Isole Maggiori, la fascia tirrenica e la Val Padana. Venti forti di Scirocco. Mari molto mossi, anche agitati i bacini occidentali . (Attendibilità media)


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.

Consulta il tempo che sta facendo su una località di tuo interesse. Clicca qui

Vuoi conoscere il tempo che sta facendo in altre città del mondo? Consulta la sezione webcam estero


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati