21 aprile 2017
ore 16:04
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti

L'alta pressione nella seconda parte della settimana non riuscirà a imporsi pienamente sull'Italia, lasciando scorrere un fronte freddo che dall'Europa centro-settentrionale si porterà dapprima oltralpe e poi verso i Balcani proprio a cavallo tra sabato e domenica. Vediamo quale potrebbe essere l'evoluzione del tempo in Italia, alla luce dei nuovi aggiornamenti modellistici, durante il periodo pasquale (attenzione ► mancano ancora alcuni giorni, quindi la linea previsionale potrebbe subire delle modifiche, seguiranno importanti aggiornamenti): 

SABATO SANTO - tempo disturbato soprattutto al Nordest. Meglio altrove, in particolare al Sud e sulle Isole, mentre al Centro le nubi aumenteranno in giornata con l'arrivo di temporali da nord tra sera e notte su Romagna, Marche, Umbria e Toscana. 

DOMENICA/PASQUA - un rapido fronte freddo attraverserà il Centrosud, investendo in modo particolare l'Adriatico e la dorsale appenninica. Fenomeni di instabilità pomeridiana potranno nuovamente coinvolgere il Triveneto. Meglio al Nordovest, Sardegna, coste tirreniche e ioniche.

Domenica di Pasqua, fronte freddo sui Balcani
Domenica di Pasqua, fronte freddo sui Balcani

LUNEDI'/PASQUETTA - la giornata potrebbe rivelarsi generalmente più soleggiata seppur con  temperature in ribasso. Maggior variabilità sul Nordest con rischio per temporali sui rilievi e le zone limitrofe. Isolati rovesci pomeridiani sull'Appennino. Data la distanza temporale e soprattutto il periodo di transizione, tipico della Primavera, vi consigliamo di rimanere aggiornati.

Evoluzione attesa per lunedì (Pasquetta)
Evoluzione attesa per lunedì (Pasquetta)

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per la concentrazione di pollini clicca qui

Per gli inquinanti previsti clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati