21 aprile 2019
ore 1:20
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 55 secondi
 Per tutti
Pasquetta burrascosa, da evitare gite in barca
Pasquetta burrascosa, da evitare gite in barca

Come ampiamente annunciato da più giorni la Pasquetta 2019 sarà in parte compromessa. Chi sceglierà di trascorrere fuori casa la giornata potrebbe andare incontro a diversi disagi soprattutto se l'intenzione sarà quella di andare in spiaggia o peggio di recarsi su qualche isola. Tutta la giornata sarà infatti caratterizzata da una forte ventilazione di scirocco che porterà mari molto mossi o agitati con burrasche sul alcuni settori e locali mareggiate lungo le coste esposte. Qui un focus mari e venti per tutta la giornata di lunedì:

Lunedì mattina: Venti tesi o forti sull'Italia con direzione prevalente da SE, intorno E/NE solo sull'alto Tirreno. Le zone a maggior rischio saranno quelle più occidentali, Mar Ligure, Mare di Corsica, Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Tirreno centro meridionale. Su questi settori raffiche fino a 100km/h con onde alte fino a 5 metri,  mari agitati e anche burrasche al largo e possibili mareggiate lungo le coste esposte soprattutto Sicilia occidentale, Eolie, Cagliaritano e Bocche di Bonifacio. Da evitare gite in barca, ci saranno difficoltà anche con i collegamenti delle Isole, Sardegna in primis ma anche arcipelago Toscano, isole Ponziane, Arcipelago napoletano, Eolie, Egadi. Venti tesi anche sul resto della Penisola con punte di 60km/h sull'Adriatico e 70km/h sullo Ionio. Anche su questi settori massima cautela.

Condizioni del mare lunedì mattina
Condizioni del mare lunedì mattina

Lunedì pomeriggio: Venti ancora forti o molto forti da E/SE su Mar Ligure, Mare di Corsica, Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Tirreno centro meridionale. Raffiche fino a 100km/h con mari agitati o burrascosi e possibili mareggiate lungo le coste esposte, onde alte fino a 4-5 metri. Stesse raccomandazioni della mattina per ciò che concerne gite in barca o sulle Isole. Ancora difficoltà con i collegamenti delle Isole, Sardegna, arcipelago Toscano, isole Ponziane, Arcipelago napoletano, Eolie, Egadi. Venti più forti anche sul resto della Penisola con punte di 70km/h sull'Adriatico e 80km/h sullo Ionio. Anche su questi settori massima cautela.

Condizioni del mare lunedì pomeriggio
Condizioni del mare lunedì pomeriggio

Lunedì sera: la giornata si conclude con venti ancora forti sull'Italia seppur in leggera attenuazione sui settori occidentali. Saranno ancora forti  da E/SE su Mar Ligure, Mare di Corsica, Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Tirreno centro meridionale. Raffiche fino a 80km/h con mari agitati ancora locali mareggiate lungo le coste esposte. Venti forti anche sul resto della Penisola con punte di 80km/h sull'Adriatico e 90km/h sullo Ionio.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.


Scopri quali segreti nasconde la meteorologia leggendo i nostri approfondimenti


Scopri le previsioni meteo animate di 3bmeteo, tutto in uno solo click


Soffri di allergia? Vuoi conoscere la qualità dell'aria. Consulta il bollettino meteo della salute



Seguici su Google News


Articoli correlati