5 novembre 2019
ore 19:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti
Transito di Mercurio sul disco solare il giorno di San Martino
Transito di Mercurio sul disco solare il giorno di San Martino

Mercurio è il pianeta più piccolo del sistema solare, ha un diametro che è solo il 38% di quello terrestre ed è talmente vicino al nostro Sole che è pressoché impossibile osservarlo a meno che non si verifichi una particolare condizione astronomica. Mercurio infatti così come anche Venere, nel suo percorso orbitale può dare luogo a una eclissi, proprio come la Luna, passando d'avanti al disco Solare. Ovviamente non è assolutamente in grado di oscurare il sole, le sue dimensioni apparenti, sono solo 1/194 del diametro apparente del Sole. Più che di eclissi in questo caso si parla di transito.

Schema del transito di Mercurio
Schema del transito di Mercurio

Se muniti di un binocolo o meglio ancora di un telescopio amatoriale di almeno 50x, e naturalmente di un ottimo filtro solare (mai osservare il sole direttamente) lo si potrà vedere come un piccolo neo mentre passerà da una parte dall'altra del disco solare nella giornata di San Martino, l'11 Novembre all'incirca dall'ora di pranzo e fino al pomeriggio. Vediamo però con maggiore precisione quali saranno gli orari in cui sarà possibile assistere a questo particolare evento che si verificherà di nuovo tra ben 13 anni. Prendete come riferimento la città a voi più vicina.

Tabella osservazione transito di Mercurio
Tabella osservazione transito di Mercurio

Questo naturalmente facendo affidamento sulle condizioni meteorologiche della vostra zona. Purtroppo ad oggi la giornata di San Martino si preannuncia per la gran parte instabile o perturbata sull'Italia salvo davvero poche eccezione. Ma per avere maggiori dettagli consultate le previsioni per la giornata di San Martino.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.



Seguici su Google News


Articoli correlati