5 febbraio 2024
ore 15:14
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti

Le condizioni meteorologiche in Piemonte continuano a risultare decisamente poco consone all'Inverno anche in questi giorni. La presenza di un vasto campo anticiclonico determina uno scenario abbastanza desolante sulle Alpi occidentali, dove lo zero termico rimane sopra i 3000-3200 metri e l'innevamento scarseggia anche in alta quota, con i ghiacciai completamente scoperti dalla neve ed esposti al sole come in piena estate. 

Mai come in questo inverno si sono verificati episodi di temperature primaverili così prolungate lungo i fondovalle alpini. Prendendo come riferimento le città di Susa (TO) e Domodossola (VB) in almeno un giorno di ciascun mese del trimestre invernale (dicembre-gennaio-febbraio), la temperatura massima è salita oltre i 20°C. A Susa, dove dal 1990 è attiva una stazione meteorologica di Arpa Piemonte, è stato registrato il record di temperatura più alta di gennaio con 25.0°C il giorno 25 gennaio e già per 7 volte nel corso dell'inverno si sono superati i 20°C di massima (il precedente record era di 5), nonostante manchi ancora buona parte del mese di febbraio.

Si intravede tuttavia una piccola luce in fondo al tunnel grazie a un cambio delle circolazione atmosferica che avverrà entro il fine settimana ad opera di una profonda perturbazione atlantica. Già da martedì 6 febbraio tornano le nubi tra pianure e pedemontane, mentre le probabilità per il ritorno di piogge diffuse e anche localmente consistenti sono piuttosto alte tra il 9 e il 12 febbraio, dunque in concomitanza con il prossimo weekend. Ad oggi non è ancora possibile fornire una previsione dettagliata, ma sarà comunque una perturbazione dai connotati più primaverili che invernali dal punto di vista delle temperature. Il clima dunque non sarà particolarmente freddo in pianura, specie nei valori minimi, e la neve cadrà in montagna ma solo a quote medio-alte, oltre i 1200-1500 metri, dove tuttavia potrà essere anche abbondante in alta quota.

Per tutti i dettagli consulta meteo Piemonte


Seguici su Google News


Articoli correlati