27 maggio 2018
ore 9:58
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti
Piogge in arrivo su gran parte del Piemonte
Piogge in arrivo su gran parte del Piemonte

SITUAZIONE. Sul comparto occidentale del continente si è scavata un'area di bassa pressione e dal suo centro si dipartono impulsi di instabilità diretti verso il Mediterraneo centrale e parte dell'Italia. Il settore nordoccidentale dello Stivale è tra i primi a venire coinvolti dal passaggio dei fronti di instabilità e uno di questi raggiungerà il Piemonte già nel corso di domenica, provenendo dalla Francia con traiettoria sudovest-nordest.

DOMENICA. Tempo in peggioramento sull'arco alpino, specie sul settore confinante con la Francia, con piogge e qualche rovescio temporalesco nel pomeriggio, mentre sulle aree di pianura resisteranno maggiori schiarite con clima ancora caldo e temperature massime fino a 27/28°C. In serata peggioramento più diffuso con piogge e temporali che tenderanno a sconfinare alle zone di pianura a partire da quelle occidentali (Torinese e Cuneese) e che nella notte su lunedì si concentreranno sull'alto Piemonte, mollando invece la presa sulle zone meridionali.

Tempo previsto per domenica sera
Tempo previsto per domenica sera

LUNEDI'. Nuovo impulso di instabilità in arrivo dalla Francia che rinnoverà piogge e temporali a partire dalle zone alpine e fenomeni in intensificazione tra pomeriggio e sera, quando diversi temporali sconfineranno nuovamente alle pianure a partire da quelle occidentali, propagandosi successivamente verso est al resto della regione. Temperature massime in apprezzabile diminuzione rispetto alle 24 ore precedenti, con valori non oltre i 24°C.

Tempo previsto per lunedì sera
Tempo previsto per lunedì sera

TENDENZA PER MARTEDI'. Poche variazioni, stante la presenza di una circolazione di bassa pressione sull'Europa nordoccidentale ma con l'instabilità che si manifesterà soprattutto nelle ore centrali del giorno in prossimità delle zone alpine, accompagnata da piovaschi e qualche locale temporale che potranno sconfinare alle zone di pianura occidentali. Temperature poco variate con massime in pianura sui 24/26°C.

Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Piemonte.


Seguici su Google News


Articoli correlati