20 maggio 2018
ore 12:23
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti
Inizio settimana piovoso in Piemonte
Inizio settimana piovoso in Piemonte

SITUAZIONE. Un'area di bassa pressione va scavandosi in corrispondenza dell'Europa occidentale e ad inizio settimana rimarrà pressoché stazionaria tra Penisola Iberica e Francia. Dal suo centro si dipartiranno impulsi di instabilità diretti verso l'Italia che coinvolgeranno anche il Piemonte, dove il tempo è destinato a peggiorare. Nubi frequenti scaricheranno spesso rovesci di pioggia accompagnati anche da qualche temporale, con temperature diurne che a stento raggiungeranno i 20°C. Da mercoledì graduale aumento della pressione e tempo che tenderà a migliorare, con temperature massime in ripresa.

LUNEDI'. Prime ore della nuova settimana già all'insegna del maltempo prevalente sul Piemonte, con piogge sparse lunedì mattina sulle zone alpine e pedemontane, mentre i fenomeni risulteranno assenti verso il confine lombardo. In giornata fenomeni anche temporaleschi si innescheranno su Torinese e Cuneese, con qualche rovescio che si spingerà verso il confine lombardo. Cieli nuvolosi fino a fine giornata con piogge sparse più frequenti sul Cuneese. Temperature minime intorno ai 14/15°C in Pianura, massime dai 19/20° delle zone occidentali, ai 22/23°C di quelle più orientali.

Previsione per lunedì pomeriggio
Previsione per lunedì pomeriggio

MARTEDI'. La depressione si sposta lentamente verso l'Europa centrale e gli impulsi instabili ad essa collegati influenzeranno il tempo sul Piemonte dando vita ad un'altra giornata nuvolosa con piogge diffuse al mattino, in lenta e graduale attenuazione solo verso sera. Ultimi deboli fenomeni a fine giornata sul basso Piemonte, mentre più a nord potrà comparire qualche timida schiarita. Temperature stabili o in lieve calo ad Est, con minime in pianura tra 13 e 14°C, massime tra 18 20°C.

Previsione per martedì mattina
Previsione per martedì mattina

MERCOLEDI'. La depressione tende ad assorbirsi sull'Europa centrale e la pressione sull'Italia inizia ad aumentare, favorendo condizioni più stabili. Variabilità asciutta al mattino con schiarite a tratti ampie, pomeriggio un po' più instabile sulle zone alpine e su quelle collinari del basso Piemonte dove non è escluso qualche temporale, variabilità asciutta in pianura con schiarite anche ampie. Asciutto ovunque dalla sera con ampie schiarite. Temperature in aumento con massime fino a 23/24°C in pianura.

Previsione per mercoledì pomeriggio
Previsione per mercoledì pomeriggio

Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Piemonte.


Seguici su Google News


Articoli correlati