Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
6 marzo 2019
ore 15:39
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti

PERTURBAZIONE ATLANTICA: TORNA A FARSI VIVA LA PIOGGIA IN PIEMONTE
Dopo un mese senza alcuna precipitazione significativa, si riapre parzialmente la porta Atlantica. Una rapida perturbazione - ora poco ad Ovest dell'Italia - avanzerà verso Est nelle prossime 12-24 ore favorendo un peggioramento del tempo in modo abbastanza diffuso sul Nordovest italiano, Piemonte quindi incluso. 

PRECIPITAZIONI ANCHE INTENSE A NORD, POCO INCISIVE A SUD
Le correnti dominanti saranno sostanzialmente di Libeccio-Ostro, che per il Piemonte determineranno una marcata disomogeneità territoriale nell'entità delle precipitazioni. Da questa sera prime deboli piogge su buona parte del Piemonte, segnatamente sui settori montuosi e pedemontani settentrionali. Probabilmente ancora assenti sul cuneese, astigiano e alessandrino. 

Evoluzione per le prossime 18-24 ore
Evoluzione per le prossime 18-24 ore

Tra la notte e il primo mattino di domani avremo la fase clou del peggioramento, che vedrà precipitazioni anche moderate-intense sul Verbano-Cusio-Ossola e Biellese, dove complessivamente stimiamo 50-80 mm di pioggia. Ben diversa l'entità dei fenomeni spostandosi verso Sud, in quanto sui settori più meridionali della Regione avremo pioggerelle molto deboli a carattere intermittente, e nel totale dell'evento su molte aree potrebbero anche non superarsi i 2-4 mm. 

NEVE IN MONTAGNA, FINO A QUOTE BASSE SULL'OSSOLA
La neve tornerà a imbiancare le zone alpine, tendenzialmente dai 1200-1600m sui settori centro-meridionali, mentre sulle valli ossolane e val Sesia i fiocchi scenderanno anche fin verso gli 800-1000m. Su queste zone - a fronte di precipitazioni complessive di 50-80 mm - è lecito attendersi accumuli nevosi prossimi al mezzometro oltre i 1500m. Accumuli invece decisamente inferiori sui rilievi alpini dei settori più meridionali. 

A livello di tempistica, già nel pomeriggio di giovedì il fronte si allontanerà velocemente verso Est e sul Piemonte il tempo andrà rapidamente migliorando: schiarite soleggiate anche ampie un po' ovunque e temperature sui 17-18°C tra cuneese, astigiano e alessandrino. 


Seguici su Google News


Articoli correlati