8 febbraio 2022
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti
Meteo San Valentino
Meteo San Valentino

PERTURBAZIONE DI SAN VALENTINO. I primi intoppi nella struttura anticiclonica che in settimana sta riprendendo terreno all'altezza del Mediterraneo centrale e l'Italia si avvertiranno già nel corso del prossimo weekend, quando un primo debole fronte proveniente da ovest raggiungerà alcune delle nostre regioni. Si tratterebbe probabilmente di un modesto deterioramento del tempo, ma sarà seguito dall'arrivo di un nuovo impulso inserito nel flusso perturbato atlantico dalla giornata di San Valentino, lunedì 14 febbraio. Anche in questo caso individuare sin da ora la sua intensità e la sua precisa traiettoria è per ora piuttosto arduo, vista la distanza temporale.

FINO A META' SETTIMANA. Ma dai dati disponibili fino ad oggi sembrerebbe trattarsi di un fronte un po' più strutturato, in grado di arrecare un certo peggioramento in rapida estensione dalle nostre regioni settentrionali a quelle centro-meridionali, specie tirreniche, con piogge e rovesci ed anche alcune nevicate sui rilievi del Centro-Nord. Entro metà settimana dovrebbe esaurire i suoi effetti sulle regioni meridionali, con un miglioramento già concretizzatosi sui settori più a nord dello Stivale.

TENDENZA SUCCESSIVA. Ancora meno chiara è l'evoluzione successiva, che potrebbe essere caratterizzata da un rinforzo dell'anticiclone sull'Europa centro-meridionale e conseguenti condizioni di stabilità, ma non è escluso che al suo seguito nuovi fronti provenienti dall'Atlantico possano avere la meglio e puntare di nuovo il Mediterraneo centrale. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati