Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
1 luglio 2021
ore 23:28
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti
Meteo tendenza prossima settimana
Meteo tendenza prossima settimana

NUOVA SETTIMANA TRA TEMPORALI E PROBABILE RITORNO DEL CALDO AFRICANO: il grande caldo sta lasciando gradualmente l'Italia per prendersi una breve pausa di riflessione che durerà giusto una manciata di giorni. Ne approfitterà il flusso instabile nord atlantico che porterà qualche forte temporale sulla Penisola anche a ridosso del weekend introducendo correnti settentrionali che spazzeranno definitivamente l'afa anche dallo stracotto meridione. Ma quanto durerà? Molto poco secondo i modelli matematici. Probabilmente solo l'inizio della nuova settimana risentirà dell'eredità temporalesca del weekend con qualche ultimo episodio instabile su parte del Centro Nord, poi l'anticiclone africano riguadagnerà terreno verso il Mediterraneo centrale creando i presupposti per una nuova intensa ondata di calore da metà settimana, ma andiamo per gradi.

LUNEDI ANCORA QUALCHE TEMPORALE CON CLIMA MENO CALDO: la giornata dovrebbe essere caratterizzata da una instabilità residua tra le regioni settentrionali di nordest e il medio alto Adriatico con qualche ultimo temporale. Le schiarite dovrebbero prevalere ovunque già dal pomeriggio. Le temperature saranno in diminuzione con massime che rientreranno quasi ovunque nelle medie del periodo, potrebbero restare sopra media solo la Puglia e la Sicilia.

DA MARTEDÌ A MERCOLEDÌ: graduale rimonta dell'alta pressione africana con tempo stabile e soleggiato. Da mercoledì qualche nube medio alta stratificata giungerà da ovest verso le regioni centro settentrionali. Temperature in nuovo graduale aumento a iniziare da ovest. Entro mercoledì picchi di 38°C potrebbero già interessare la Sardegna, le regioni centrali tirreniche e la Valpadana.

DA GIOVEDÌ AL WEEKEND: l'anticiclone africano si sposta verso le regioni meridionali, al suo seguito correnti più instabili tendono a interessare parte delle regioni settentrionali con l'arrivo di qualche forte temporale. Temperature in ulteriore aumento al Sud con picchi di 40°C, in calo invece al Centro Nord ma non di molto. Tendenza da confermare.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati