Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
5 aprile 2024
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo 9-10 aprile
Tendenza meteo 9-10 aprile

PERTRUBAZIONE ATLANTICA IN AVVICINAMENTO ENTRO MARTEDI'. La fiammata africana che nel weekend avvolgerà l'Italia, dando luogo a tempo stabile e a temperature ben superiori alle medie del periodo, non avrà lunga vita. L'anticiclone infatti mostrerà i primi segnali di indebolimento già lunedì a partire dall'estremo Nordovest, sotto la spinta di una perturbazione atlantica in arrivo dall'Europa occidentale. Ma dovrebbe essere nella giornata di martedì 9 che le cose potrebbero iniziare a cambiare più radicalmente.

POSSIBILE PEGGIORAMENTO AL NORD E SULLE REGIONI OCCIDENTALI. Partendo comunque dal presupposto che la distanza temporale non permette di entrare in troppi dettagli, la perturbazione potrebbe indebolire notevolmente l'anticiclone all'altezza del Mediterraneo centrale e riportare le piogge da martedì 9 aprile su parte delle nostre regioni settentrionali. Tuttavia non è ancora chiara la sua traiettoria successiva e le sorti dipenderanno dalla rotta che seguirà il vortice che la piloterà. Se fino a ieri sembrava potersi isolare da mercoledì 10 in area mediterranea ad ovest del nostro Stivale, distribuendo nubi e qualche pioggia con maggior probabilità sulle regioni occidentali della penisola, con gli ultimi dati a nostra disposizione non si potrebbe escludere un suo passaggio più verso sudest, con conseguente possibile maggior coinvolgimento anche del versante adriatico.

TEMPERATURE. Queste subirebbero un certo ridimensionamento, dopo la fase di caldo anomalo tra il weekend e l'inizio della settimana, soprattutto nelle zone interessate dai fenomeni di maggior instabilità, prima al Nord e sulle regioni tirreniche, poi da mercoledì anche sul lato adriatico. Il margine di incertezza da mercoledì 10 aprile in poi rimane comunque molto alto e, vista la distanza temporale, la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Seguici su Google News


Articoli correlati