3 marzo 2023
ore 23:57
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo inizio prossima settimana
Tendenza meteo inizio prossima settimana

Il vortice che per tutta la settimana ha vagato sul Mediterraneo, compromettendo il tempo anche su gran parte d'Italia, si sposterà definitivamente verso i Balcani entro il weekend e al suo posto si assisterà ad un temporaneo rinforzo dell'anticiclone dall'Europa occidentale. Si tratterà di un tentativo piuttosto timido, visto che dal Nord Europa una vasta area depressionaria alimentata da gelide correnti artiche cercherà di guadagnare spazio verso sud già sul finire della settimana.

CORRENTI ARTICHE FIN SULL'EUROPA CENTRALE. In qualche modo riuscirà ad influenzare il tempo fin su parte d'Italia, anche se non dovremo aspettarci in nessun modo di rimpiombare in pieno inverno. L'aria artica non dovrebbe riuscire a valicare l'arco alpino, con l'apice del freddo che rimarrà confinato alle latitudini centro-settentrionali del Continente. Giusto refoli di aria fredda settentrionale dovrebbero riuscire a sconfinare al Mediterraneo centrale, attivando sull'Italia una circolazione umida occidentale, responsabile di una certa instabilità su alcune regioni.

NORDEST E TIRRENICHE NEL MIRINO DELL'INSTABILITA'. Le più esposte di queste sarebbero quelle alpine, il Nordest e le tirreniche, con le maggiori possibilità di precipitazioni. Già nella giornata di lunedì nubi e qualche pioggia o rovescio interesserebbero Triveneto, regioni tirreniche ed isole maggiori, anche con qualche nevicata su Alpi e Appennino centro-settentrionale. Clima più asciutto invece su Nordovest e versante adriatico, con ampi spazi soleggiati; le temperature subirebbero comunque un generale lieve calo. Anche le giornate di martedì e mercoledì potrebbero essere caratterizzate da una andamento del tutto simile, con maggiori probabilità di piogge su Nordest e versante tirrenico, qualche nevicata su Alpi e Appennino centro-settentrionale e ampi spazi soleggiati altrove. Resta comunque molta incertezza sull'evoluzione per la prossima settimana, anche vista la distanza temporale, e la tendenza potrebbe subire modifiche nei prossimi aggiornamenti. Continuate a seguirci!


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati