3 luglio 2021
ore 23:43
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti
Meteo nuova settimana, torna il caldo africano
Meteo nuova settimana, torna il caldo africano

CALDO AFRICANO, SI RICOMINCIA : dopo la brevissima pausa di questi giorni le temperature torneranno a salire sull'Italia a causa di una nuova rimonta dell'anticiclone africano. Inizialmente l'alta pressione lambirà solo le Isole Maggiori poi grazie all'approfondimento di una depressione sul Mare del Nord riuscirà a spingersi sempre più verso nordest raccordandosi con un secondo anticiclone tra la Scandinavia e la Russia. Le correnti sahariane raggiungeranno cosi anche i settori peninsulari riscaldando ben oltre la media gran parte delle regioni. Soltanto sulle zone alpine i valori di temperatura resteranno quasi normali a causa dello scorrimento di alcuni impulsi instabili, altrove caldo intenso con punte anche di 40°C al Meridione. L'esordio proprio lunedì con un primo riscaldamento che rincarerà la dose fino a metà settimana, quando verosimilmente si dovrebbe raggiungere il culmine di questa fiammata. Vediamo allora un dettaglio sulle temperature che ci aspettano fino alla giornata di mercoledì.

TEMPERATURE DOMENICA: giornata ancora abbastanza normale sotto il profilo climatico, faranno eccezione le zone interne della Sardegna meridionale, specie dell'Iglesiente, della Sicilia, soprattutto il Catanese e l'Agrigentino e della Puglia, in particolare il Tavoliere dove avremo ancora valori sopra media. Più caldo del normale anche nell'entroterra adriatico per un effetto favonico.

Temperature massime domenica
Temperature massime domenica

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: dopo un progressivo rialzo del lunedì e del martedì, la giornata di mercoledì dovrebbe essere quella più calda a livello generale con un Centro-Nord fino a valori massimi di 37-38°C e un Sud con picchi di 40°C in Sicilia e Puglia ma non lontani dai 40°C anche in Sardegna e Calabria.

Temperature massime mercoledì
Temperature massime mercoledì

GIORNI SUCCESSIVI: il gran caldo dovrebbe continuare al Sud almeno fino alla giornata di venerdì mentre tenderà ad attenuarsi leggermente al Centro Nord


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati