1 luglio 2019
ore 20:20
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 17 secondi
 Per tutti
Meteo imminenti temporali al Nord, anche forti e con grandine
Meteo imminenti temporali al Nord, anche forti e con grandine

CRONACA METEO ore 17:00, TEMPORALI AL NORD - nelle ultime ore rovesci e temporali anche intensi sono tornati ad interessare Alpi ma non solo. Colpite in particolare da temporali anche intensi verbano, biellese, varesotto, comasco, brianza, lecchese, Ovest Valtellina e Valchiavenna dove non sono mancate grandinate. Grandine grossa si segnala nella zona di Somma Lombardo in provincia di Varese. Focolai temporaleschi anche tra alessandrino, piacentino, parmense, nonchè su Alto Adige e Dolomiti. Proprio su Piacenza e provincia è in atto un violento nubifragi con allagamenti raffiche di vento violentissime. Le temperature nelle zone soggette alle precipitazioni sono crollate anche di 10-12°C in pochi minuti.

Situazione: Pressione in calo sull'Europa centrale e le regioni alpine per il progressivo abbassamento di latitudine di una perturbazione associata ad un vortice sul Mare del Nord. Il fronte è costituito prevalentemente da temporali che sono destinati a intensificarsi nelle prossime ore. Dato il contrasto termico con le alte temperature ancora presenti al suolo i fenomeni potranno risultare forti e accompagnati da grandinate. Oltre ai settori alpini e prealpini a rischio anche alcuni settori della Val pada. Sul resto della Penisola sole e caldo ancora protagonisti. Vediamo nel dettaglio la previsione

Meteo prossime ore: Nord , instabilità in intensificazione sui settori alpini e prealpini con temporali anche forti e accompagnati da grandinate. Tra il pomeriggio e la sera fenomeni in locale propagazione ai settori di pianura, specie tra Piemonte e Lombardia ma localmente anche su alto Veneto ed Emilia Romagna. Anche qui i fenomeni, per quanto molto localizzati, potranno risultare intensi e accompagnati da grandine e colpi di vento. In nottata ancora qualche ultimo piovasco o temporale tra piemonte, Lombardia e Triveneto ma in assorbimento. Centro bel tempo prevalente su tutti i settori con caldo intenso sulle zone interne della Toscana, in Umbria e del Lazio. Sud, bel tempo protagonista assoluto con caldo e afa elevati sulle regioni tirreniche. Temperature in lieve calo notturno al Nord ma l'afa resta elevata in Val padana. Stazionarie al Centro Sud anche qui con afa in aumento.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Sei curioso di sapere quale sarà la locala più FRESCA in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati