Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
8 luglio 2019
ore 22:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti

Analisi: La configurazione barica che sta caratterizzando questa seconda settimana di Luglio potrebbe mantenere caratteristiche analoghe anche nel weekend 13-14. Il condizionale è d'obbligo perché siamo a 6 giorni di distanza dalla previsione, quindi con un'attendibilità media per il sabato e medio bassa per la domenica, tuttavia le due figure bariche che si fronteggeranno tra l'Europa centrale e il Mediterraneo saranno le medesime. Una profonda depressione tra La scandinavia e il Baltico che sarà invogliata a spingere aria fredda verso sud dalla posizione anomala dell'anticiclone delle Azzorre, decentrato in Atlantico fino all'Islanda. L'alta pressione africana non sembra che possa avere un ruolo decisivo salvo che sull'estremo Sud della Penisola, tra la Sicilia e la Calabria meridionale

Meteo tendenza weekend, rischio temporali al Nord e parte del Centro
Meteo tendenza weekend, rischio temporali al Nord e parte del Centro

Tendenza meteo sabato (attendibilità media): La giornata potrebbe risultare instabile sulle regioni settentrionali di nordest, l'Emilia Romagna e in parte anche il settore centrale appenninico e adriatico. Su questi settori potrebbero esserci dei piovaschi e dei temporali, soprattutto nelle ore centrali della giornata. Un anticiclone ibrido in parte africano e in parte azzorriano riuscirebbe invece a proteggere il resto della Penisola portando temperature ancora elevate tra la Sicilia e la Calabria meridionale. Altrove caldo normale.

Tendenza meteo domenica (attendibilità medio bassa) il transito di un fronte di aria fresca potrebbe determinare tempo instabile su gran parte delle regioni centro meridionali con temporali più diffusi nelle ore centrali della giornata. Qualche temporale potrebbe interessare ancora il Nord ma non sarebbe diffuso mentre l'estremo Sud tra Sicilia, Calabria e Salento resterebbe fuori dal peggioramento. Le temperature sarebbero in generale diminuzione.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Sei curioso di sapere quale sarà la locala più fresca in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati