Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
19 novembre 2020
ore 10:37
di Luca Pace
tempo di lettura
2 minuti, 6 secondi
 Per tutti

A partire dalla serata odierna il tempo andrà rapidamente peggiorando sulla Sardegna, così come su gran parte d'Italia. Proprio nella serata odierna, infatti, una massa d'aria piuttosto in discesa dal Nord Europa si addosserà alle Alpi, andando a scavare un vortice depressionario che nella giornata di domani, Venerdì 19 Novembre, si andrà approfondendo sul Mar Tirreno.


DA STANOTTE IN ARRIVO VENTI DI BURRASCA - Nella serata odierna irromperanno sull'isola forti raffiche di Maestrale, che sferzeranno nel corso della notte soprattutto le coste occidentali. Prestare attenzione non solo al vento (le raffiche infatti potranno toccare punte di 90-100 km/h), ma anche alle violente mareggiate attese lungo tutta la costa occidentale dell'isola, con le onde che potranno toccare i 5-6 metri di altezza.
Nella mattinata di domani, poi, si andrà approfondendo sul Tirreno un vortice depressionario che porterà quindi sin dal mattino un'intensificazione dei venti inizialmente da N/NO anche sulle coste nord-orientali della Sardegna, con un marcato peggioramento del tempo atteso entro la tarda mattinata.

VENERDI CON ROVESCI, TEMPORALI E VENTI TEMPESTOSI - Proprio l'approfondimento del vortice depressionario sarà infatti responsabile di un netto peggioramento del tempo a partire dalla tarda mattinata di venerdì. Nel corso del pomeriggio rovesci diffusi e locali temporali, in scivolamento da Nord verso Sud, interesseranno gran parte del territorio sardo, con un'ulteriore recrudescenza dei fenomeni attesa in serata sui settori orientali.
Proprio tra tardo pomeriggio e sera, infatti, il vortice ciclonico si avvicinerà alle coste orientali della Sardegna, portando così in serata fenomeni di forte intensità, con rischio di temporali e locali nubifragi tra Gallura, Nuorese, Ogliastra e poi tra sera e notte ancora su Ogliastra, Sarrabos e Cagliaritano orientale.


Proprio tra il pomeriggio e la sera di venerdì i venti, in rotazione de N/NE, potranno toccare sulle coste orientali dell'isola raffiche superiori ai 100 km/h, con mare grosso o molto grosso e forte rischio di violente mareggiate nei tratti costieri esposti.

GRADUALE MIGLIORAMENTO NELLA GIORNATA DI SABATO - La giornata di sabato, seppur caratterizzata ancora da forti venti di Grecale, in particolar modo ancora sui settori sud-orientali, vedrà un graduale miglioramento sulla Sardegna, con possibilità di ampie schiarite e graduale attenuazione del moto ondoso. I mari tuttavia resteranno ancora in genere molto mossi o agitati, localmente molto agitato o grosso il Canale di Sardegna.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati