15 febbraio 2012
ore 9:32
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Spiaggia di Stintino imbiancata dalla nevicata dell'11 Febbraio
Spiaggia di Stintino imbiancata dalla nevicata dell'11 Febbraio
L'eccezionale ondata di freddo e neve che ha colpito anche la Sardegna è ormai giunta al termine e nelle prossime ore avremo un lento e graduale rialzo termico dopo le temperature record dei giorni scorsi, con valori mimini che per ben 8 giorni ed ancora stamattina, sono oscillati tra -3°C e 0°C nel capoluogo Cagliari. Una situazione che ha causato il congelamento di alcuni laghi interni, nonchè la neve sin sulle coste in luoghi famosi per il turismo estivo e il tepore mediterraneo.

Tuttavia nella giornata di oggi, Mercoledì 15 Febbraio, un minimo depressionario in formazione sull'alto Tirreno, a causa di una discesa artica verso i Balcani, attiverà intense correnti di maestrale, accompagnate da nubi e precipitazioni, più intense sui settori occidentali. I fenomeni risulteranno inizalmente nevosi a quote collinari, in risalta verso i 1000 m, ad eccezione dei settori interni, dove la quota neve potrà restare più bassa grazie a locali sacche di aria più fredda. Da segnalare anche un'aumento del moto ondoso, specie sul Mare e Canale di Sardegna. Nei prossimi giorni assisteremo invece ad una ripresa del flusso zonale atlantico con un miglioramento sui settori occidentali europei e di conseguenza anche sulla Sardegna.

Per quanto riguarda i valori termici registrati nei giorni scorsi si segnalano molti record per gli ultimi 10 anni, tra cui segnaliamo -17°C il 13 Febbraio a Gavoi (883 m), -16°C a Fonni Massiloi (850 m), -15.5°C a Illorai (882m). Per ulteriori informazioni vedi Meteo Sardegna.

Seguici su Google News


Articoli correlati