17 novembre 2019
ore 19:03
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 21 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO ORE 13 - La marea in laguna si è attestata a 150cm sul medio mare. Si tratta dell'ottava marea più alta dal 1923, che segue i 154cm raggiunti solo un paio di giorni fa. E' stata una settimana da record per Venezia, sul fronte delle acque alte, ne sono state registrate ben quattro eccezionali: +187cm il 12 novembre, +144cm il 13 novembre, +154cm il 15 novembre, +150cm il 17 novembre. Nei prossimi giorni la situazione dovrebbe migliorare, seppur solo relativamente, nel senso che si registreranno nuovi picchi superiori ai 100-110cm, con allagamento di Piazza San Marco, Rialto e delle aree più depresse della città, ma valori eccezionali come quelli raggiunti nel corso di questa settimana non si verificheranno. Qui è possibile assistere alla diretta video:

Situazione ore 11: dopo una mattinata relativamente tranquilla, la marea sta gradualmente salendo sulla laguna di Venezia e Chioggia. I forti venti di scirocco che stanno soffiando sull'alto Adriatico fino a 100km/h fanno temere un nuovo picco entro le ore 13.00 fino a 160cm. E' una previsione naturalmente che potrà variare, sono molte le condizioni di contorno che possono incidere sulla situazione. In ogni caso l'allerta rosso è già stato lanciato e la popolazione della città lagunare si sta preparando alla nuova emergenza. 

In nottata e nelle prime ore del mattino la marea si era fermata intorno ai 100cm con una piazza San Marco ancora per lo più all'asciutto, poi intorno alle 9.30 la marea ha cominciato a salire e ora la piazza è allagata per la gran parte con un altezza media di 10-15cm sulla pavimentazione.  Una marea eccezione di 160cm significherebbe una città allagata per quasi l'80% ma sono davvero tanto i fattori che possono intervenire sulla previsione. Nel corso dei prossimi giorni la marea si manterrà comunque su valori elevati generalmente intorno ai 100cm o superiore con un nuovo picco previsto nella giornata di martedì valutabile al momento tra 110 e 120cm. Al momento sulla città splende il sole. Seguite tutti gli aggiornamenti

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati